5 regole per il Tweet perfetto

23 Luglio 2012 16:20:30. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Twitter è da tempo affermato come la piattaforma ideale per la condivisione di contenuti e lo scambio di link. Per i blogger e i brand per aumentare il traffico dei siti web attraverso il social marketing, Twitter ha superato Digg, Stumbleupon, Delicious e Reddit, e l'unico rivale è Facebook.

Ma non è così semplice avere successo perchè è facile commettere errori che possono essere molto costosi. Continuando a fare errori Twitter diventerà vantaggioso per il vostro marchio o sito web come un errore di battitura o un flyer disegnato male.

Mentre è perfettamente accettabile condividere i contenuti del proprio sito, se su di esso si vende, troppa auto-promozione, o adottare testi troppo commerciali può fare perdere interesse nei tuoi confronti, e probabilmente non ci vorrà molto tempo prima che tu venga etichettato come nient'altro che uno spammer.

Quando si sta cercando di fare il tweet perfetto bisogna ricordarsi due cose di vitale importanza, il tweet deve avere massima leggibilità e massima retweetabilità.

Ecco 5 regole da rispettare quando tweettate; ricordate che il vostro tweet ha bisogno che siano rispettate tutte per essere perfetto.

  1. Pensare come i tuoi lettori
    Questo è un abbastanza facile, ma spesso viene trascurato. Il vostro tweet per essere perfetto deve essere gradito dai vostri lettori e non da voi stessi.
  2. Scrivi il giusto titolo
    Le persone hanno bisogno di un buon motivo per fare clic sul tuo link. Ricorda, in qualsiasi momento un utente si trova di fronte una serie di scelte da fare (potrebbero esseci fino a una dozzina di diversi tweet sul suo schermo). Potreste anche aver scoperto la cura per il cancro, ma nessuno cliccherà sul vostro link se non lo considera interessante. Promettete qualcosa solo se effettivamente la offrite. L'onestà è essenzialmente la politica migliore, ma questo non significa che non si può rendere il vostro titolo più interessante. Se il vostro titolo è scritto in modo giusto riceverete retweet immediati anche da parte di chi non ha lettoil contenuto ma soltanto il titolo.
  3. Utilizzare la punteggiatura in maniera corretta
    Nessuno è mai stato offeso per qualcosa scritta con il corretto uso della punteggiatura. Ma non si può dire la stessa cosa se la punteggiatura non è utilizzata correttamente o è assente, anzi si riflette in modo negativo sullo scrittore. Utilizza i punti e le virgole, metti gli apostrofi al posto giusto, usa le virgolette e le parentesi, non terminare ogni frase con un punto esclamativo. Può aiutare a leggere il tweet ad alta voce prima di inviarlo. Le pause sono nel posto giusto?
  4. Utilizzare la grammatica e l'ortografia in modo perfetto
    Se non conoscete bene la grammatica, considerate l'idea di scrivere prima tutto su un editor di testo. Può sembrare inutile ma la gente vi giudicherà da come scrivete, e questo avrà un impatto diretto sui clic ai vostri link e sui retweet.
    • Iniziare sempre con la lettera maiuscola;
    • Usare sempre una lettera maiuscola con ogni nuova frase (e basta un solo spazio dopo il punto);
    • Le lettere maiuscole si utilizzano per fare capire che stai urlando;
  5. Accorciare tutti i link con Bit.ly
    Per lungo tempo Bit.ly è stato il servizio di accorciamento URL raccomandato da Twitter, essenziale per coloro che desiderano ottenere molte condivisioni dei loro contenuti.
Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.