Vuoi chattare senza prendere virus?

04 Dicembre 2009 01:37:01. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Come per la navigazione (e quindi il blocco di script maligni) o la posta elettronica (e quindi genericamente virus o worm), anche per le chiacchiere in rete è necessario premunirsi in modo da garantire una sufficiente sicurezza.
In particolar modo sui server irc, visto che gli attacchi al proprio ip (l'indirizzo di rete che ci viene assegnato dal provider al monento della connessione) non sono infrequenti.
Molto sensibile agli attacchi, ad esempio è msn Messenger (tra i client più diffusi) e quindi il minimo che si può fare è tenere sempre sotto controllo il sito della Microsoft per scaricare gli eventuali aggiornamenti.
Anche mIRC ha avuto ed ha i suoi problemi di sicurezza.
In tutte le versioni precedenti alla 6.0 infatti è possibile sfruttare il bug inviando a mIRC un nickname pià lungo di 200 caratteri: per forzare un utente a connettersi ad un server irc aggressivo, l'assalitore può avvelersi di alcune pagine ed email html costruite in modo da lanciare in autoamtico mIRC e connetterlo ad un determinato indirizzo IP.

Se poi l'utente non è prudente allora il rischio aumenta. Molti sistemi di chat consentono ad esempio lo scambio di files tramite protocollo DCC. Una volta acquisita la necessaria fiducia da parte della vittima, l'attaccante trasmetterà dei file spacciandoli per immagini, foto documenti, programmi o altro. In questi file, probabilmente, ci saranno delle Backdoor o dei trojan che permetteranno in seguito all'attaccante di prendere possesso del nostro computer con tutte le conseguenze che ne discendono.
In quasi tutti i casi è sufficiente un buon antivirus aggiornato (avg, nod32) e un buon firewall (attivate firewall di serie presente su XP, vista o windows 7 per evitare i problemi pià gravi).

In realtà sarebbe sufficiente non accettare file da sconosciuti. Semplice, no?

Ecco dei buoni consigli su come connettersi alle chat vale così da evitare qualunque tipo di problema:

  • Diffidate dagli sconosciuti, ovvero controllare sempre l'identità dei nostri interlocutori
  • Evitare di accedere a server non fidati o sconosciuti
  • Quando entriamo in un canale spesso la gente prova a inviarci file, che spesso contengono o sono (anche se mascherati con titoli seducenti quali alessia-marcuzzi.vbs o .exe) virus o trojan, cioè piccoli programmi che possono prendere possesso del nostro PC ed accedere ai nostri dati
  • L'utilizzo di un firewall è fondamentale


Avete mai preso un virus in chat? Raccontaci la tua esperienza!

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.