Quali sono i comandi di IRC?

01 Febbraio 2010 10:24:44. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Ecco una lista di comandi più comuni su irc (per pseudonimo intendiamo ovviamente il nickname).

Comando Significato
/join #canale Per entrare in un canale e iniziare una conversazione.
/nick [nickname] Cambia lo pseudonimo che è il nome attraverso il quale un utente è visto su Irc.
Può essere una parola lunga fino a 9 caratteri. Se quando vi collegate con irc un altro utente adotta già il vostro pseudonimo dovetre cambiarlo.
/quit [messaggio] Termina ed esci dalla sessione IRC visualizzando il messaggio.
/help [comando] Mostra le spiegazioni relative ad un comando. La prima volta può essere utile digitare /help INTRO oppure /help NEWUSER
/whois [nickname] Mostra informazioni inerenti ad un utente su irc come ad esempio in quanti canali è attualmente o da quanti minuti è connesso.
/away [messaggio] Se non date attenzione ad Irc per qualche momento, con questo comando verrà inviato automaticamente il messaggio a chi invia un MSG o chiede un WHOIS su di voi. Comandi per comunicazioni private
/MSG nickname [#canale] testo Invia un messaggio privato ad un utente. Se volete inviare un messaggio privato a più di un utente basta separare i nomi da una virgola senza spazi. Se indicate come pseudonimo "," (virgola) il messaggio verrà inviato all'ultima persona che vi ha lasciato un MSG; mentre se indicate come pseudonimo "." (punto) il messaggio verrà inviato all'ultima persona a cui voi avete inviato un MSG.
/query [nickname][#canale] Inizia una conversazione privata con un utente. Per terminare digitare /query senza argomenti
/ignore [nickname][user@host][tipo di messaggio] Con questo comando potete escludere i messaggi inviati da un utente che si è dimostrato particolarmente fastidioso. Il tipo di messaggio può essere MSG, Notice, public, invite, all, none. Se si fa precedere il tipo da "-" meno, si disabilita ignore per quel tipo di messaggi.
/invite pseudonimo [#canale] Invita un altro utente a collegarsi con un canale. Se non è specificato un canale, viene usato quello corrente. Se ricevete un invito potete collegarvi a quel canale con /join invite.
/leave #canale Esce da un canale
/DCC SEND nickname nomefile Permette di inviare un file all'utente nickname
/DCC CLOSE tipo Termina trasferimento
/DCC CHAT Inizia una conversazione diretta senza che i messaggi passino su IRC (Direct Connection to remote Client).

Conosci altri comandi? Segnalali con un commento!

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.