Come fare denuncia alla polizia postale?

17 Settembre 2012 17:20:19. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Internet ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni, e negli ultimi anni con la diffusione dei social network anche comunicare con una persona che si trova dall'altra parte del mondo è diventata una cosa semplice e alla portata di tutti.

Con l'aumento degli utenti che utilizzano i social network però, oltre a tutti i vantaggi, sono diventati più evidenti anche i punti deboli di internet. Utilizzando internet sono molti i rischi che si corrono, si possono subire attacchi di intrusioni informatiche, tentativi di phishing, si può diventare vittime di truffe attraverso acquisti on-line, utilizzo improprio di dati personali o diffamazione da parte di siti web, blog o forum.

Se siete stati vittima di una di queste violazioni allora potete denunciare alla polizia postale l'accaduto, l'organo competente per i reati informatici.

I reati denunciabili alla polizia postale sono i reati di hacking, phishing, spamming, pedofilia online, violazione dei diritti d'autore, truffe su e-commerce, e molestie telefoniche.

Per fare una denuncia alla polizia postale basta recarsi presso uno degli uffici presenti riportati sul sito della polizia postale, oppure basta rivolgersi in un qualsiasi commissariato di polizia che provvederà ad inoltrare alla sezione competente la denuncia, inoltre c'è anche la possibilità di effettuare la denuncia on-line direttamente dal sito della polizia postale.

Con la denuncia dovrete presentare anche le prove del reato (e-mail moleste, indirizzi e screenshot di siti con contenuti illegali o diffamatori, ecc.), sia in forma elettronica che in versione cartacea.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.