Cosa significa twittare?

02 Ottobre 2012 09:04:41. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

La maggior parte degli utenti dei social network, e in particolare di Twitter, saprà sicuramente, per sommi capi, cosa significa twittare.

Si tratta in fondo di termini che, almeno in Italia e nei paesi in cui non hanno alcun altro significato che quello legato al social network, vengono usati con leggerezza e hanno un senso univoco: Twittare vuol dire postare un tweet, scrivere su twitter. E' un po', per certi versi, come cambiare lo stato su Facebook.
Es: Sto andando a vedere un film al cinema con gli amici.

Postare su Twitter questo “aggiornamento di stato”, è già twittare.
Naturalmente, twittare oggi, visto l'enorme potenziale del social network Twitter, può avere scopi anche meno banali del comunicare ciò che stai facendo o pensando. Basti pensare alle aziende che, grazie ad un testo, ad un tweet di poche parole, possono far conoscere a milioni di persone l'uscita di un nuovo prodotto. Ne è un esempio lampante l'uscita del nuovo Iphone 5, uno dei tweet più attesi dai fanatici e dagli amanti della tecnologia mobile.

Se invece andiamo un attimo più a fondo a scovare il significato originale, il senso del verbo in inglese, forse potremmo rimanere sorpresi, un po' come accadde scoprendo cosa significa Twitter (inserire collegamento all'articolo precedente): infatti, l'equivalente inglese di twittare, ovvero twitting, significa sgridare, rimproverare.
Ma in fondo questa rimane solo una simpatica curiosità, poiché il senso reale del termine rimane senza ombra di dubbio, quello di postare un tweet su twitter.
Se proprio vogliamo fare un parallelo con la lingua inglese, allora dobbiamo tornare al senso dell'inglese Tweet, ovvero cinguettio, quindi twittare significherebbe cinguettare.
Riflettendoci un po' su, d'altronde, c'è già un precedente: ricordate il grazioso canarino giallo che nei cartoni animati doveva sempre sfuggire dalle grinfie del gatto Silvestro? Per l'appunto, se in Italia lo abbiamo conosciuto come “Titti”, in realtà in inglese il nome corretto è “Tweety”, che deriva proprio dal termine Tweet, cinguettio.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.