Cosa significa Twitter?

18 Settembre 2012 14:46:36. Scritto da . 1 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Ormai da anni si è imposto come vero e proprio fenomeno social, al pari di Facebook di sicuro è quello dal più ampio e diffuso impatto su una larga fascia di generazioni, Twitter è ormai entrato nel nostro vocabolario comune, utilizzato con una certa padronanza e disinvoltura. Ma cosa significa in realtà?


È chiaro che ormai si identifichi la parola con il social network omonimo, e non potrebbe essere altrimenti. Persino nei paesi anglofoni, dove sono ben coscienti del significato originario, la cosa ha creato qualche fraintendimento. Ma rompiamo gli indugi e sveliamo il mistero... o forse sarebbe meglio dire, i misteri.
Twitter infatti, come moltissime parole inglesi, sembra avere più di un significato. Naturalmente, se contestualizziamo le definizioni con i simboli e le funzioni di twitter, ne viene fuori una facile conclusione: Twitter vuol dire “colui che cinguetta”. Si tratta chiaramente di un significato e di una definizione da interpretare in maniera figurata. Il termine infatti deriva dal verbo inglese “to tweet”, che vuol dire appunto cinguettare. L'interpretazione figurata è ben comprensibile, in quanto il social network consente di inviare brevi messaggi, come dei “cinguettii”. A rafforzare questo significato è il simbolo di Twitter, ovvero l'uccellino azzurro. Mistero svelato dunque? Be', in fondo si.
Volendo spingersi più in fondo nell'analisi, però, ne vengono fuori degli altri significati quantomeno dubbi. In inglese infatti “twit” identifica, come sostantivo, una persona sciocca, stupida, da prendere poco in considerazione. Piuttosto strano se applicato ad un social network di comunicazione, no?
Sempre in inglese, “to be in a twit”, essere in twit, vuol dire essere agitati, nervosi, eccitati per qualcosa.
Non è finita. Twit infatti possono essere intesi anche brevi e acuti suoni.
Insomma, siate liberi di continuare ad utilizzare con leggerezza il termine, riferendovi al social network, e non temete di essere presi per sciocchi se si rimane in questo ambito. Ma adesso, quantomeno, se qualcuno ve lo chiede...

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Commenti sull'articolo
  • giulietta il 24 Settembre 2012 19:14:37 scrive:

    colui ke cinguetta!! LoL SEMBRO IO PERCHè LA MIA PROF DICE KE CINGUETTO SMPR!!!

Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.