Cosa sono le chat?

30 Novembre 2009 01:41:31. Scritto da . 1 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Le chat offrono mille opportunità di fare incontri e amicizie.

Ma chi si nasconde dietro quei nick name?
Un giorno, forse, cadrà la maschera. Ma ne vale poi davvero la pena o è meglio rimanere al rapporto "virtuale"?
Un viaggio nelle chat è anche un viaggio alla scoperta di modi nuovi di comunicare.

Chi c'è dietro quel nick? Quale volto, quali desideri, quali dolori, gioie e solitudini nasconde il forse incomprensibile ma certamente criptico mike88ki?
Forse non lo sapremo mai: lo abbiamo incontrato in rete, in chat, in una stanza di irc! Abbiamo chiacchierato con lui/lei, ci ha detto di avere 28 anni, ma chissà quale era la sua vera età.
Niente microfono, niente webcam, solo un nome, un nick tra i centromila sparsi per i bit di internet.
Ciao, bella conoscenza, piacere di aver parlato con te... Addio.

Magari cambierà pseudonimo, chissà. E' la chat, dove puoi annoiarti o giocare come un ragazzino, dove puoi innamorarti di un volto, di una voce o di un fantasma, arrabbiarti come un pazzo perchè ti hanno bannato da una stanza.

E' anche, l'anticamera dell'orco cattivo, dei mostri che insidiano i bambini e le bambine, dove pedofili e pornografi si incontrano in "sicurezza" certi (almeno fino a un certo punto) di non essere identificati o a caccia di vittime.
Ma è anche il luogo, impossibile, dove una giovane donna viene salvata da un suicidio grazie ad un amico sconosciuto e immediato che la convince a non gettarsi da un balcone insieme alla sua vita.
E', tutto questo e altro ancora, la chat. Il luogo della chiacchiera, appunto e quindi del nulla e del tutto nello stesso, lunghissimo istante.
Strumento vecchissimo che nella sua versione iniziale prevedeva la chiacchiera istantanea solo tra due utenti, risale agli anni 70, si è evoluto insieme al boom di internet e come la posta elettronica, ha subito radicali cambiamenti pur mantenendo una fondamentale struttura di base: le email si utilizzano per scambiare messaggi che non hanno bisogno di risposta immediata, la chat per chiacchierare insieme, più o meno contemporaneanete.

Con il tempo si sono aggiunti microfoni, trasformando le stanze in rumorosi luoghi virtuali o in improbabili discoteche; e webcam, permettendo ammiccamenti meno virtuali, conferme più concrete, giochi spinti più o meno indicibili.
Un viaggio nelle chat disponibili in rete, dunque è anche un viaggio alla scoperta di modi nuovi di comunicare. Le sorprese non mancheranno, anche se nessuno può assicurare che siano sempre belle.

Hai mai chattato? raccontaci la tua esperienza, inviaci un commento!

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Commenti sull'articolo
  • ciao a tutti il 30 Novembre 2012 16:27:34 scrive:

    ah ok ora ho capito finalmente me lo stavo kiedendo da tanto tempo sapete?

Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.