Guida completa al marketing su Facebook

27 Ottobre 2010 14:59:25. Scritto da . 0 commenti
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Facebook è il più grande social network al mondo, ha più di 500 milioni di utenti attivi, di cui la metà si connette quotidianamente. Ciascun utente accumula oltre 700 miliardi di minuti su Facebook ogni mese e condividono oltre 30 miliardi di pezzi di contenuti, compresi i collegamenti, notizie, blog, album di foto e note.

Il problema è, come si fa ad usare bene Facebook?
Se non si è un utente attivo, Facebook può essere fonte di confusione.

Chi naviga su Facebook?
Facebook non è un social network solo per i ragazzi. Certo, è iniziato così, come una rete sociale per gli studenti universitari, ma Facebook ha ormai milioni di utenti in tutto lo spettro demografico.
Oggi, la maggior parte di utenti di Facebook rientra nella gamma 35-54 anni, mentre il segmento in più rapida crescita è di oltre 55 anni. Facebook può essere un ottimo modo per raggiungere tutti, indipendentemente dall’età del proprio target di mercato.


Come si può fare un buon marketing su Facebook?
Facebook ha tre strumenti che possono essere utilizzati da chiunque. Ciascuna di queste possibilità ha il suo scopo, e possono essere combinati per una maggiore portata.


Pagine

Le pagine di Facebook sono simili a profili, ma per le imprese sono organizzazioni e figure pubbliche.
Mentre i profili richiedono un rapporto reciproco tra amici, le pagine possono essere consultate e apprezzate da chiunque, senza l'obbligo per il creatore della pagina accettare l’amicizia di un utente.

Vantaggi: Sono gratuite e facili da configurare.
Svantaggi: Possono essere difficili da trovare.


Annunci

Facebook offre una piattaforma fantastica per la pubblicità diretta. È possibile creare annunci mirati a specifiche aree geografiche, gruppi di età, ecc.

Vantaggi: Potente parametro di targeting con cui è possibile specificare città o paese, stato della relazione, l'età, data di nascita, e gusti e interessi.
Svantaggi: possono essere costosi, secondo i propri obiettivi.

È possibile creare annunci direttamente sulla propria pagina di Facebook, oppure da un altro sito su Facebook. È anche possibile creare annunci per promuovere un evento su Facebook, con un collegamento RSVP. Gli annunci possono essere creati per i gruppi e per le applicazioni.
Gli utenti possono esprimere il proprio giudizio positivo su un annuncio cliccando il pulsante “mi piace”.


Gruppi

I gruppi di Facebook sono simili a forum di discussione, ma con caratteristiche aggiuntive simili alle pagine e ai profili. È possibile creare gruppi concernenti il proprio settore o offerte di prodotti per raggiungere i potenziali clienti.

Vantaggi: gratis e ad alto livello di coinvolgimento.
Svantaggi: Possono richiedere molto tempo per essere realizzati e gestiti.


Creare schede personalizzate con FBML

FBML Facebook è una versione speciale del codice HTML.
È possibile creare schede FBML per caratterizzare qualsiasi contenuto includendo in una pagina l’HTML, tra cui JavaScript. Questo può essere utilizzato per qualsiasi contenuto personalizzato che si desidera far vedere ai propri fan. FBML è molto simile a HTML, anche se ci sono alcune differenze.


Creare pagine di destinazione per i diversi utenti.

Si potrebbe creare una pagina di destinazione speciale per le persone che già sono a conoscenza della propria pagina aziendale, oppure, si potrebbe voler mostrare una diversa pagina di destinazione per chi non è ancora fan.


Post Info utili sulla bacheca

Quello che sarà postato sulla propria bacheca apparirà nell’home page di tutti quelli che hanno apprezzato la tua pagina, esattamente come fa quando si posta qualcosa sul proprio profilo personale.
Si potrebbero postare notizie utili come:

  • Link ad articoli correlati alla propria azienda o al proprio settore
  • Codici promozionali per i fan sui propri prodotti
  • Nuovi annunci di prodotti
  • Link di strumenti on-line utili ai propri fan

Le domande Fan

Coinvolgere i fan alla propria pagina tramite domande alle quali è attesa una risposta, è un ottimo modo per farsi conoscere ed ispirare fedeltà.


Promuovere Concorsi

Questo potrebbe essere un modo veramente efficace non solo per ottenere consenso dai fan, ma anche per ottenerne di nuovi.
Un’idea coinvolgente potrebbe essere quella di condurre una semplice lotteria o concorso dove i primi a rispondere ad una domanda ricevono un piccolo premio. Questo permetterà di guadagnare centinaia di fan in pochissimo tempo.


Attenzione agli Spam

Lo spam è uno dei modi più veloci per perdere i fan.


Studiare le proprie statistiche e risultati.

Facebook offre modi per analizzare i dati ottenuti dalle proprie pagine. Se vedi una grande ondata di fan, è importante guardare le recenti pubblicazioni per capire tutte le tendenze.


Stimolare la discussione

I forum online sono discussioni che possono essere iniziate da qualunque membro del gruppo, e qualsiasi altro membro può poi commentare.
Le discussioni richiedono una certa moderazione e attenzione ed è importante di non essere stati invasi dagli spammer.


messaggi del gruppo

I gruppi permettono anche di inviare messaggi di massa a tutti i fan. Funziona quasi esattamente come le email, che consentono di inviare messaggi agli utenti simili alle newsletter. È inoltre possibile inviare messaggi per evidenziare alcune discussioni interessanti.


Unire i gruppi correlati

Creare e gestire il proprio gruppo può richiedere molto tempo. L'alternativa è di unire i gruppi strettamente correlati dove i clienti sono anche membri.
E ' però buona educazione rispettare le regole di qualsiasi gruppo al quale ci si unisce, in modo da assicurarsi di aderire a qualsiasi politica impostata. Conclusione

Facebook non è solo potente. E' flessibile. Non importa quale tipo di società si possiede, su Facebook si hanno molte possibilità di fare marketing soddisfando le esigenze della propria azienda, il proprio budget, e i propri limiti di tempo.

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