Come inserire il tasto Mi Piace su un sito?

14 Giugno 2010 23:05:21. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Tra le ultime funzionalità cheFacebook offre ai suoi uteti, il tasto "Mi piace" è sicuramente la più utile ad aumentare la visibilità dei contenuti del tuo sito, e sopratutto di un blog.
Come fare per implementarla? Equando farlo?
In primo luogo, specie nel caso di unblog, è sconsigliato un uso selvaggio della funzionalità, ovvero megliolimitare l'inserimento del tasto a quei contenuti che potrebbero essereinteressanti per i lettori:si, quindi, ad articoli dinamici e grintosi, no alla lista contatti...per esempio! :))
Come fare ad integrare la funzione?
Se volete inserire il tasto su una singola pagina o notizia, Facebook ti fornisce uncodice standard, che puoi facilmente ottenere da questo link, da includere nel vostro HTML, per vedere comparire immediatamente sul tuo sito:


Facebook, inoltre, ti consente dipersonalizzare questo tasto conimmagini e di modificarne l'aspetto. Per farlo però, devi essere registrato a Facebook Open Graph Protocol.
Poi modifica questicampi:

  1. og: title > digita il titolo da dare alla notizia che stai proponendo
  2. og: site_name > inserisci il nome del sito che pubblica il blog; esso verrà visualizzato sotto al titolo
  3. og: image > carica un'immagine coerente al contenuto del post.

Esistono poidiversi plugin dascaricare e installare, a seconda delle tue esigenze. Il più richiesto ed utilizzato del momento è "Facebook I Like Button" di WordPress.


Segui queste istruzioni per installarlo

  • Scarica il plugin - se vuoi, puoi farlo anche da qui - e installalo
  • Scegli l'opzione di visualizzazione -XFBMLoiFrame -
  • Inserisce l'AppID, che ti verrà assegnata dalla sezione Web Developers del sito,inserendo l'URL del tuo sito quando richiesto.

Così facendo, oltre a proporre il vostro articolo sul profilo Facebook, permetterete ai vostri amici di visualizzare i commenti lasciati sul vostro blog.

Se invece vorresti inserire il tasto perogni pagina o notizia che pubblicherai, ti consigliamo di utilizzare un plugin già predisposto in questo senso, per un maggior risparmio di tempo e fatica.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.