Introduzione ad IRC

25 Novembre 2010 11:18:02. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"


Irc
significa Internet Relay Chat.
E' stato scritto da jarkko Oikarinen nel 1988. Anche se sviluppato in Finlandia, è stato utilizzato in oltre 60 paesi nel mondo.

Irc è un sistema di dialogo multiutente, nel quale le persone si incontrano su dei canali per parlare in gruppo o uno con l'altro.
Non vi è alcun limite al numero di persone che possono partecipare a una data discussione o al numero di canali che è possibile creare su Irc.
Tutti i server sono interconnessi e passano i messaggi da utente a utente tramite la rete IRC.
Un server può essere connesso a diversi altri server e centinaia di client. Esistono molte reti irc piccole e grandi.
Su IRC differenti persone possono entrare sul medesimo canale per vedersi l'una con l'altra.
In funzione dell'argomento e dell'ora del giorno un canale può risultare affollato. I canali possono essere caotici o molto tranquilli. I canali possono essere aperti a tutti oppure chiusi o privati e aperti solo a pochi amici.
Sulle grandi reti IRC possono esserci oltre 3.000 canali, sulle reti più piccole vi saranno meno stanze. I canali su irc sono dinamici nel senso che chiuque può creare un nuova chat e un canale scompare quando l'ultima persona presente lo lascia.
Nonostante questa premessa che potrebbe apparire complessa, l'utilizzo di mIRC non è difficile per le persone che masticano un poco di inglese.
La maggior parte dei bottoni, delle caratteristiche e delle funzioni, infatti, usano comandi semplici e facili intuibili, e così anche le impostazioni non presentano difficoltà.

Spesso gli unici problemi si presentano nell'installazione del mIRC e nel primo utilizzo dell'IRC. Ma vedremo insieme come comportarci anche in un box specifico. In primo luogo va detto che mIRC non è un programma gratuito, freeware, per cui trascorsi i tradizionali 30 giorni ci si deve registrare on line, inviando i venti dollari richiesti.
Se non lo fate, l'unico problema lo avrà la vostra coscienza: infatti il programma continuerà a funzionare senza problemi. Ma se davvero siete degli appassionati della chat, non vale la pena comportarsi correttametne e spendere questa ventina di euro?
Pensateci su... visto che anche la procedura di installazione rispetto ad altre applicazioni è davvero semplice: collegatevi al sito mIRC e dalla sezione download scaricate l'ultima versione e con il solito classico doppio click, avviate la procedura di installazione.
Non vi verrà richiesta nessuna informazione particolarmente complessa e in pochi istanti, avrete il vostro client irc pronto a funzionare.


Adesso prenditela comoda e dai uno sguardo intorno.
Un sacco di cose stanno succedendo.
mIRC ti ha connesso a un server IRC.
Questo server ti ha mandato alcuni messaggi riguardanti lo status del sistema nella finestra "status".
E' anche comparsa la lista dei canali di mIRC: guardala attentamente, mostra una selezione di canali IRC pià comuni disponibili.

Vuoi provarne uno? Fai doppio clic sul nome di uno qualsiasi dei canali. Quando entri in un canale, una nuova finestra compare sul tuo schermo.


I nomi nella colonna a destra sono quelli delle persone che stanno già chattando nel canale.
Quando entri in un canale, una nuova finestra compare sul tuo schermo.
La finestra sulla sinistra invece è quella nella quale ha luogo la conversazione vera e propria. Prova a salutare la gente del canale, semplicemente scrivendo il testo che desideri inviare nella linea in fondo alla finestra del canale...
Non sembra difficle. E comunque, dopo un pò di tentativi tutto vi apparirà più semplice del previsto. E' comunque possibile che diventati degli appassionati di mIRC e della chat, desiderate approfondire l'argomento.
Ragione per cui, preferiamo suggerirvi alcuni siti che, solo per fama e per desiderio di essere utili al prossimo hanno deciso di mettere in Rete parecchie e pratiche informazioni.
Ad esempio per chi conosce l'inglese vale la pena sfogliare le mIRC Faq http://www.mirc.com/faq.html la cui versione italiana non aggiornatissima è reperibile all'indirizzo www.panservice.it/simplecity/mircfaq.html.
Da consultare anche siti più generici come Mondochat www.mondochat.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.