Mafia Wars su Facebook: una follia criminale?

26 Ottobre 2010 18:09:59. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Mafia Wars è un browser game creato da Zynga che ha 27 milioni di utenti attivi ogni mese.
Questo gioco ruota attorno al governo di attività criminali al fine di guadagnare denaro. È ambientato nella città di New York ma si potrà viaggiare anche in altri ambienti in base ai livelli raggiunti. I giocatori formeranno la propria banda mafiosa arruolando altri giocatori all’interno della propria rete di amici. Creando posti di lavoro e lottando tra le bande si otterrà la possibilità di guadagnare punti esperienza per aumentare il proprio livello di gioco.

Una volta scelto il nome, si dovranno scegliere tra queste tre tipologie di personaggio:

  • Maniac: aumenta di livello più velocemente. Consente di rifornirsi di un punto energia in 2 minuti e 50 secondi, a differenza delle altre tipologie che ricaricano un punto energia in 5 minuti.
  • Mogul: è la tipologia più ricca. Accelera i tempi di profitto delle proprie doti.
  • Fearless: fa spendere meno soldi in ospedale. Ricarica facilmente e in modo più veloce i punti salute.

Compiute le scelta proprio piacimento, si diventa Don. Nella Home dell’applicazione si comincerà il gioco da criminale. Prima di fare questo, bisogna tenere d’occhio :

  • Cash: i soldi. Consentono proseguire nel gioco.
  • Health: la salute. Si accorcerà se si attaccheranno i nemici, e con gli attacchi subiti. Tutta Anche se arriva a zero, il proprio personaggio non morirà.
  • Energy: l’energia. Consentirà di completare incarichi e salire di livello aumentando il credito.
  • Stamina: l’energia per le battaglie. Verrà consumato un punto stamina ad ogni attacco compiuto. La stamina è utile per intascare gli ultimi punti esperienza e raggiungere i successivi livelli.


Le attività da completare saranno:

  • Jobs: i lavori. Per essere conclusi bisoguna ceerà avere una certa quantità di energia e alcuni items che permettono di fare esperienza in modo più rapido durante le battaglie e fare soldi. Mano a mano si avanza di livello, si potranno compiere uteriori lavori dai quali ricavare soldi ed esperienza.
  • Fight: le battaglie. Permettono di guadagnare soldi e punti esperienza extra. Bisogna stare attenti a non attaccare un avversario con una Famiglia più grande della propria ma poiché si rischia che questi metta una taglia su di voi. Si potranno quindi subire assalti da amici inaspettati.
  • Properties: le proprietà. Più proprietà si possiedono, più items si potranno avere. Per i primi livelli, si consigliano le proprietà“Italian Restaurant” e “Mafia Mike’s”.
  • Inventory: è un inventario in cui oltre a comprare items per la propria Famiglia, si potranno testare le proprietà caratteristiche di attacco e difesa di items speciali ottenuti dai lavori, e valutare le collezioni, serie di sette oggetti che hanno in qualcosa comune, che si procurano svolgendo lavori di un tale livello. Una volta ottenuti tutti e sette gli oggetti, si potrà ricevere un bonus duraturo per il proprio personaggio. Se si avranno altri e sette di quegli oggetti, si potrà valutare ancora una volta la collezione, ricevendo dei bonus da usare una sola volta nei combattimenti.
  • Godfather: il Padrino. Da lui si potranno sperperare i Rewards Points in premi particolari e items.

Importanti poi:

  • Profile: è il proprio profilo. Da esso si potranno utilizzare i punti speciali raggiunti ad ogni passaggio di livello per rafforzare il proprio personaggio e si potranno vedere tutti i propri items e le proprietà.
  • My Mafia: è la propria Famiglia. Per reclutare un amico si dovranno spedire due inviti: il primo per invitarlo nel gioco, e il secondo per invitarlo nella famiglia. Si potranno dare inoltre ai propri mafiosi delle specifiche abilità che autorizzeranno l’accaparramento di soldi bonus.


Cosa rende questo gioco così affascinante? E' moralmente accettabile commettere azioni illegali anche se questo si verifica solo in digitale?

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.