Posso usare Facebook Chat senza effettuare l'accesso a Facebook.com?

16 Marzo 2010 23:19:55. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

E' proprio vero! Per chi volesse, è possibile comunicare con Facebook Chat senza dover necessariamente accedere al sito Facebook.com.

Visto, infatti, l'alto traffico di messaggi inviati giornalmente sulla Chat, Facebook, consente ai suoi utenti di contattare i propriamici senza dover necessariamente caricare l'intera pagina Facebook, usando, invece, il client di messagistica istantanea preferito.
AOL Instant Messenger (AIM), ad esempio, è stata la prima piattaforma di messaggistica istantanea più importante a lavorare con Facebook Chat.
Quando gli utenti AIM accedono al proprio buddy list, vedranno apparire un pulsante Facebook Connect. Dopo aver cliccato su tale pulsante, si possono collegare entrambi gli account e chattare con gli amici di Facebook dall'interfaccia AIM senza visitare il sito.
Il servizio funziona anche con client multipiattaforma di messaggistica istantanea come Adium, Pidgin e iChat, proprio grazie a quel supporto XMPP, meglio conosciuto come "JABBER", annunciato dagli ideatori di Facebook.

Ma mentre la maggior parte delle implementazioni Jabber, supportano una connessione server-to-server, sembra che Facebook non abbia incluso questa caratteristica, ci sono indicazioni su un'eventuale aggiunta in futuro.
La comunicazione server-to-server consentirebbe contatti cross-domain: per fare un esempio pratico, renderebbe possibile comunicare con gli utenti di Google Talk tramite l'account Facebook.

Facebook Chat vede attualmente oltre due miliardi di messaggi inviati al giorno, e con il supporto di client sul desktop tramite un protocollo open source, si tratta solo di andare a crescere.
Per migliorare il servizio dell'utente finale Facebook ha anche lanciato una pagina con una semplice guida per l'installazione immediata di Facebook Chat sui client più popolari.

E voi? Avete provare a chattare su Facebook Chat usando il vostro client? Che ne pensate? Lasciate un commento

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.