Vuoi chattare su internet?

10 Dicembre 2009 00:24:28. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Su internet è possibile comunicare in molti modi diversi.
I newsgroup, la posta elettronica ed i forum sul web, sono ottimi strumenti per comunicare però inadatte a un dialogo in tempo reale.
Infatti email, newsgroup e forum sono sistemi che non richiedono la presenza contemporanea degli utenti che partecipano alla conversazione, ma raccolgono i mesaggi privati o pubblici per renderli visibili agli utenti indifferentemente dal momento in cui questi stabiliscono la connessione.

Nei sistemi di chat invece il dialogo tra gli utenti di internet avviene in modo diretto, sia in stanze o canali pubblici che all'interno di zone private.
Le chat sono considerate la parte più interattiva di internet perchè l'interazione fra gli utenti è l'elemento più importante.
Senza interazione non sussiste alcun interesse in un sistema di chat, all'opposto del web che molto spesso viene utilizzato per veicolare informazioni a senso unico, per intenderci come fanno i mass media tradizionali.
Nonostante una chat non sia altro che un dialogo scritto fra due o più utenti, la tecnologia che permette questo dialogo ha finito per favorire una serie di comportamenti codificati che spesso appaiono incomprensibili a chi non è abituato a chattare.
Le consuetudini osservate nelle chat, come gli acronimi e le emoticons, possono essere rispettate o meno, ma servono più come mezzo di riconoscimento che come regola di comportamento.
I sistemi di chat non sono così esposti agli errori dei principianti, nè a problemi di spamming vero e proprio (come succede nell'email), sopratutto nel caso si partecipi a una chat privata.
Attenzione però è sempre necessario tenere presente che le chat non sono un gioco, e dall'altra parte dello schermo c'è una persona, non un personaggio virtuale.

I programmi per messaggi istantanei (chat) sono basati sull'indirizzo di client (IP) e server appropriati (ad esempio una rete irc), che sfruttano la rete tpc/ip di internet per far viaggiare le informazioni codificate secondo protocolli studiati appositamente per chattare.
Esistono infatti due grandi tipologie di chat, ovvero irc (internet relay chat) e i sistemi di instant messaging come microsoft messenger, icq e simili.
C'è anche da dire che molti siti web permettono di accedere a chat con gli utenti del sito o con utenti esterni.

Maggiori informazioni sulle chat?



Che client utilizzi per collegarti? Utilizzi qualche sito in particolare? Inviaci il tuo commento.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.