10 consigli per un valido curriculum su Linkedin

21 Dicembre 2010 17:33:52. Scritto da . 0 commenti
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LinkedIn è un social network online progettato specificamente per il networking professionale.
Per iniziare ad usare LinkedIn è necessario registrarsi e creare una pagina di profilo fornendo informazioni personali.

E' dunque importantissimo creare un profilo quasi perfetto, ma spesso i risultati suggeriscono che quasi tutti gli utenti scrivono quasi le stesse cose sul proprio curriculum, forse per mancanza di creatività.

LinkedIn ha cercato di porre attenzione proprio sui curriculum dei suoi utenti e ha stilato un elenco con 10 parole chiave più abusate sul profilo dei suoi iscritti:

  1. Vasta esperienza
  2. Innovativo
  3. Motivato
  4. Orientato ai risultati
  5. Dinamico
  6. Esperto
  7. Gioco di squadra
  8. Veloce
  9. Problem Solver
  10. Imprenditoriale

Ovviamente, nessuno vuole essere visto come un inesperto, come un dipendente immotivato che odia le altre persone, disinteressato ai risultati e lento.

Se si vuole mettere a segno un nuovo ed efficace curriculum, anche se i tempi sono duri, sicuramente bisognerà differenziarsi dalla massa.

Per esempio:

  1. Vasta esperienza: indicare da quanti anni si svolge la propria professione, da quanto tempo si è coinvolti in aspetti particolari e rilevanti nella propria posizione lavorativa.
     
  2. Innovativo: discutere su nuove linee di prodotti, su offerte di servizi, innovazioni o soluzioni che si sono sviluppate.
     
  3. Motivato: questo dovrebbe essere un fattore evidente nel proprio curriculum. Occorre chiarire ciò che s’intende realizzare.
     
  4. Orientato ai risultati: utilizzare delle metriche nel vostro curriculum, come per esempio le strategie utilizzate per aumentare le vendite, per la riduzione dei costi o la soddisfazione sostenuta dal cliente.
     
  5. Dinamico: come "motivato", dovrebbe essere un elemento evidente da ciò che si scrive.
     
  6. Esperto: puntare molto alle esperienze lavorative fatte è veramente molto utile.
     
  7. Gioco di squadra: evidenziare la propria attitudine per il lavoro di squadra, sia come leader sia come collaboratore. Spiegare in che modo i gruppi sono stati importanti per il proprio lavoro al fine di raggiungere un consenso efficace e di valore, e che le idee sviluppate sono state utili per impostare il team nella giusta direzione.
     
  8. Veloce: vedi i punti (3) e (5).
     
  9. Problem Solver: In questo punto occorre spiegare il perché bisognerebbe prendere in considerazione il proprio curriculum piuttosto che altri, essere decisi e convincenti, far capire che si è predisposti ad affrontare e risolvere i problemi che si presentano durante il corso lavorativo è la mossa migliore.
     
  10. Imprenditoriale: soffermarsi sulla capacità di svolgere il proprio lavoro, sviluppando nuovi prodotti, nuovi mercati o nuovi mezzi di produzione.

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