Twitter è una rete sociale, ed offre la possibilità di fare marketing. E 'ovvio che ogni imprenditore che avvia una campagna su Twitter ha già un proprio piano maestro su come conquistare il cuore del target attraverso questa rete in rapida crescita.
C’è una miriade di software con cui potrai ottimizzare il tuo lavoro su Twitter, ma oggi ti proporrò degli strumenti di analisi che potrai utilizzare su Twitter per conoscere i tuoi dati ROI.
Numero di visite, la loro posizione geagrafica, e tante altre informazioni che ti saranno estremamente utili.
Il seguente elenco contiene 10 diversi software che ti consentiranno di ottenere queste informazioni. Naturalmente alcuni di questi strumenti sono già ben noti tra gli utenti del web come Hootsuite o Tweetmeme.
Hootsuite è un ottimo software che soddisferà i fan più estrosi dei media, i suoi strumenti di analisi dei dati sono davvero impressionanti.
Avrai la possibilità di utilizzare Ow.ly social stats, Google Analytics, Facebook Insights, e analizzare i parametri URL personalizzati all'interno della tua dashboard social media.
Ti consente di ricevere informazioni accorciando i collegamenti, il numero di clic, e i dati di localizzazione geografica. Inoltre è possibile rintracciare tutti i commenti riguardanti il tweet e altre azioni su altre reti.
Cli.gs offre una profonda analisi in tempo reale che include la localizzazione geografica dei visitatori, un motore di ricerca, le informazioni sui blog che hanno citato l'URL breve, Delicious saves/bookmarks statistics. E’ possibile utilizzarlo per effettuare promozioni mirate in base al paese.
Analizza la tua attività Twitter con uno strumento che ti darà le informazioni in un comodo formato CSV che può essere successivamente importato in tutti i tipi di software tra cui MS Excel, Numbers o Google Docs.
Con questo strumento sarai in grado di saperne di più sulla crescita dei tuoi visitatori, sugli amici, e sui tweet.
Tweetstats crea report grafici sulle attività di Twitter che possono contenere aggregati di tuoi tweet quotidiani ed ancora orari, informazioni relative all'uso dell'interfaccia, il numero di risposte e uso del tuo account.
Tweetreach costruisce per te 2 diagrammi a spicchi che mostrano i collegamenti con i tuoi tweet effettivi, tipi e quantità di impressioni. In questo modo potrai sapere quante persone hanno interagito con i tuoi tweet e potrai coordinare al meglio le tue strategie di marketing su Twitter.
Analytics Tweetmeme controlla i dati retweet, le posizioni dei tweet, facendo riferimento ai domini, gli utenti più attivi, le statistiche utente e molto altro ancora. Con questo strumento potrai aumentare il ROI (indice di redditività del capitale investito o ritorno degli investimenti) e migliorare il tuo dominio sociale.
Tweetmetrics è un altro strumento di misura interessante per tutti i maniaci di Twitter. Questo software fornisce numerose relazioni riguardanti i vari account tra cui "conto con i numeri", Twitgraph, Network overlap.
Twitalyzer offre metriche che includono punte influenza, fatti sulle reti, velocità - la velocità di uno status degli aggiornamenti su Twitter, hash tag più popolari per te e da altri dati interessanti sul suo account.
E’ un monitor alquanto popolare e di tendenza su Twitter. Ha una grafica molto interessante ed interattiva. Semplice ma efficace strumento che ti aiuterà molto a conoscere più a fondo gli argomenti più popolari su Twitter.
© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.
Inserisci un nuovo commento