E' ormai risaputo come una pagina fan suFacebook sia in grado di aumentare la visibilità sul web. Proprio per questo che non solo piccole aziende, locali e personaggi pubblici ma anche grandi marchi si avvalgono di questo strumento per farsi conoscere.
La creazione di una pagina fan è un'operazione davvero semplice ma molto efficace.
Il nostrotutorial potrà certamente esservi d'aiuto per creare la vostra!
Fase 1: PROFILO
La pagina dovrà appoggiarsi ad un profilo, per cui procedere con una normale registrazione al sito.
Nota: per le aziende è preferibile inserire i dati del reale amministratore dell'azienda e non di un delegato, in modo da non perdere il controllo della pagina in caso dimutamento del rapporto di collaborazione. Dopo la creazione è possibile attribuire il ruolo di amministratore a dipendenti e collaboratori.
Fase 2: AMMINISTRAZIONE DELLA PAGINA.
Per ottenere l'amministrazione di una pagina basta cliccare su "crea un'inserzione". Nel nuovo layout 2010, il tasto è stato spostato in diversi punti abbastanza evidenti. Qualora non doveste trovarlo, cliccate su "Pubblicita" dalla barra in fondo alla home page.
Fase 3: CREAZIONE DELLA PAGINA
Ignorate la schermata che appare e andate alla sezione "Pagine". Da qui oltre a crearne una nuova, potrete aggiornare quelle esistenti.
Suggerimento: è consigliabilenon creare più pagine di quante possiate gestirne in una giornata. Parte del marketing è l'interazione continua con i fan.
Fase 4: CATEGORIA
In questa sezione trovate diverse opzioni per categorizzare la vostra pagina. Non dovreste trovare particolari difficoltà a scegliere tra locali, marchio e personaggio!! Dopo aver selezionato la categoria, da unmenù a tendina potrete scegliere latipologia per una migliore descrizione della azienda.
Fase 5: NOME
Nel prossimo campo dovrete attribuire una nome alla pagina. Ricordate che è tramite questo che verrete trovati e indicizzati su Facebook e nei motori di ricerca.
Ricorda: il nome non potrà essere modificato in futuro, sceglietelo quindi con saggezza e controllate che sia corretto prima di procedere.
Suggerimento: è preferibile spuntare l'opzione "Non rendere subito visibile la pagina" fino a quando non avrete completato la creazione della fan page.
Fase 6: PERSONALIZZA
Inserite il codice di sicurezza e cliccate su "crea la pagina". Apparirà lo schema di una tipica pagina fan Facebook. Sarà compito vostro adesso personalizzarla, innanzitutto, con il vostro logo e le informazioni sull'azienda. Saranno inoltre utili foto, video e altri contenuti appropriati.
Suggerimento: visitate qualche pagina esistente per prendere spunto su come poter organizzare la vostra.
Fase 7: PROMOZIONE.
La pagina fan è pronta...Ricordate solo di renderla visibile (vedi Fase 5)! La prossima mossa sarà pubblicizzarla e attirare il maggior numero di fan. Ricordate di interagire continuamente con loro, aggiornare i contenuti, creare discussioni sulla pagina.
Buon lavoro!
© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.
Inserisci un nuovo commento