Cos'è un moderatore?

11 Dicembre 2009 02:06:46. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Ed un giorno ti ritrovi con un simboletto strano accanto al nickname, dopo che qualcuno ti ha chiesto di dargli una mano a moderare un canale. Ad un tratto sei in cima ad una lista di 700 utenti tutto spaesato, con il simbolo "@" attaccata al nickname e tra te e te pensi:

"uhm.. e adesso che devo fare? e se sbaglio? se poi non ci riesco? ma cosa ancora peggiore se combino un guaio Enorme come me la cavo?"

Ma giorno dopo giorno la voglia di moderare cresce e le paure svaniscono acquistando sicurezza.

Ma chi è in realtà un Moderatore? Qual'è il suo ruolo? Lavora?
Beh vi sembrerà strano, ma fare il moderatore non è un lavoro non c'è nessun guadagno, nessun profitto.
Si è moderatori perchè si sceglie di esserlo. Non so come spiegarvi ma ti prende una passione e diventa un modo come un altro per potersi mettere al servizio degli altri.
Sei lì, in cima ad una lista di utenti, osservi il canale e per quanto ti è possibile cerchi di salvaguardarlo da tutto ciò che di negativo gira intorno al mondo delle chat.
Infondo anche noi moderatori siam semplicissimi utenti che cercano di salvaguardare lo spazio dove hanno creato le loro amicizie, dove si passa un pò di tempo per ridere e staccarsi da quelli che sono i problemi che la vita quotidiana comporta.
Parlando in prima persona spesso mi son ritrovata a dover rispondere a domande del tipo "come fate voi della chat di dillo o della chat di calcio ad essere così affiatati?
Ebbene vi svelerò il nostro piccolo segreto, "Un pizzico di allegria tanto rispetto e stima reciproca ma soprattutto in staff siamo una famiglia"
C'è chi direbbe che siam la famiglia Adams e chi direbbe che siamo la famiglia dell’olio cuore! Io dico che siamo la famiglia perfetta dove ognuno rispetta il pensiero dell'altro dove non c'è cattiveria né malizia dove se c'è un problema tutti siamo pronti a supportare la persona in questione.
Ebbene ora sapete che alla base di un canale che fa tanti utenti ci sono delle persone che per pura passione in amicizia svolgono questo ruolo di moderazione sperando con la loro piccola vena di ironia di riuscire a trasmettere anche agli utenti che entrano in canale alcuni dei piccoli ma essenziali valori che rendono la vita più serena.

Cosa pensi dei moderatori? Inviaci il tuo commento!

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Articoli correlati

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.