I siti di social network sono gli strumenti più innovativi del web.
Milioni di persone da tutto il mondo ogni giorno interagiscono uno con l'altro tramite siti come facebook, twitter attraverso una varietà di modi come ad esempio un'email o servizi di messaggistica istantanea (chat).
Imprese, associazioni e anche le organizzazioni no-profit hanno trovato tali piattaforme immensamente utile per crescere ma sopratutto coinvolgere il pubblico.
Infatti organizzazioni no-profit possono usare i loro siti personalizzati per far conoscere i loro servizi e le cause per cui stanno lottando. Questo è uno dei modi più semplici ed efficaci per raggiungere un pubblico più ampio.
Di seguito vi presentiamo 3 strumenti per creare la propria community:
Vuoi creare il tuo sito web con la stessa funzionalità di facebook?
Ning è una piattaforma che consente agli utenti così come imprese, associazioni o organizzazioni di creare il proprio social network gratis, senza avere nessuna conoscenza di programmazione.
E' estremamente facile creare un nuovo social network con questo strumento, basta infatti visitare la pagina http://www.ning.com/ ed inserire i dati richiesti.
KickApps è un altro popolare sito di social networking che ti permette di creare una comunità online.
Compatibile con i CMS più famosi come Joomla, Drupal e Word Press, grazie ad un editor WYSIWYG è possibile personalizzare la propria community con la possibilità anche di poter utilizzare il proprio codice HTML, CSS o javascript.
Trattandosi di un software-as-a-Service (SaaS) piattaforma, ospitato da KickApps, gestisce e fornisce tutte le applicazioni della comunità. Non c'è bisogno infatti di scaricare nessun tipo di software.
KickApps si vanta di avere una vasta clientela che vanno da alcuni dei marchi più popolari come: Guinness World Records, Endemol, P&G, e molte altre marche di TV e stazioni radio.
Per comunicare con gli utenti è possibile utilizzare dei sistemi di microblogging come il più famoso twitter.
Si tratta di una forma di blogging multimediale che permette agli utenti di condividere gli aggiornamenti tramite brevi messaggi di testo, foto o clip audio con gli altri o di un gruppo selezionato di utenti.
I messaggi possono essere inseriti tramite una varietà di mezzi come SMS, instant messaging, email o web.
Una piattaforma online che supporta microblogging è Shoutem.
Cosa ne pensi dei social network? Inviaci il tuo commento!
© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.
Commenti sull'articolo
GRAZIE.. è facilissimo :D comincio a creare subito il mio social network *o* ..diventerò collega di Mark? ahahahahahah
non è gratis
Inserisci un nuovo commento