Google, il motore di ricerca più usato al mondo con i suoi quasi 177 milioni di utenti, dopo i parziali successi ottenuti con Orkut e Wave, decide di tentare nuovamente a collocarsi nel mercato del Social Network e di sfidare colossi come facebook e twitter, lanciando un prodotto nuovo: Google Buzz.
L'applicazione permette la condivisione di contenuti, come links, foto, commenti e messaggi con i propri amici, tramite Gmail.
Al fine di guadagnare spazio, Buzz offre in aggiunta un servizio di integrazione con i principali siti come Twitter, Flickr e simili, ad esclusione di Facebook.
L'integrazione consente di importare i messaggi da Twitter, ad esempio, e condividerli simultaneamente con i contatti Buzz, ma non il contrario.
I limiti sono evidenti: a parte costringere gli utenti a usare ulteriori strumenti per mantenere aggiornati le diverse pagine personali, non essendoci corrispondenza inversa con gli altri siti, la pecca più grossa sta nel fatto che al momento non esiste integrazione alcuna con Facebook, il quale con i suoi 400 milioni di users, continua a mantenere il primato nella categoria.
Google Buzz ha inoltre presentato prodotti nuovi e compatibili con i principali smartphone in commercio.
Al servizio di Social Network per i dispositivi mobili, ha associato l'uso gratuito di Google Maps, per l'occasione rivisto per permettere l'interazione con Buzz: è praticamente possibile, tra le altre cose, aggiornare il proprio stato direttamente da Mappa.
La sfida si presenta ardua: riuscirà Buzz a spodestare Facebook?
© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.