Guida StumbleUpon

16 Novembre 2010 17:28:32. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"


Probabilmente avete sentito parlare di StumbleUpon, un sito di social bookmarking, utilizzato da chi naviga su internet alla ricerca di notizie, per scrivere opinioni e condividere le proprie scoperte con gli altri.

 

Sapreste utilizzare StumbleUpon nel miglior modo possibile sfruttandone tutte le sue potenzialità?


Questa rete è come Delicious, ma con una piattaforma più avanzata nel sistema sociale e nella condivisione.


Perché usare StumbleUpon?


StumbleUpon è un ottimo sito per organizzare i propri segnalibri preferiti.

Si possono facilmente catalogare le informazioni cliccando sul tasto "mi piace" sulla barra degli strumenti di StumbleUpon per Firefox o Chrome.

Barra degli strumenti

 

Utilizzare le barre degli strumenti StumbleUpon (Chrome sulla parte superiore, Firefox in basso) è utile al fine di vedere Stumblers come pagina ben distinta.

StumbleUpon è utilizzato anche per indirizzare il traffico verso una pagina web specifica.


Salvare i preferiti

 

Salvare le pagine preferite si può fare facilmente premendo il pulsante "mi piace". È possibile utilizzare la casella dei commenti sulla barra degli strumenti Chrome o il pulsante Info sulla barra degli strumenti di Firefox per accedere alla pagina StumbleUpon e inserire un commento.

 

È possibile visualizzare le tag andando ai "preferiti" e selezionare "Tags". Quelli più utilizzati appariranno più grandi rispetto agli altri in modo da poter individuare facilmente gli argomenti preferiti, oppure vederle le Tags in ordine di numero di canali preferiti aggiunti in quella tag.

È anche possibile condividere i preferiti StumbleUpon attraverso icone Twitter e Facebook nelle barre degli strumenti.

 

Crea il tuo profilo StumbleUpon

 

Dopo aver compiuto la registrazione per StumbleUpon, prima di iniziare è consigliato creare un profilo con:

È possibile creare una Bio dettagliata andando al menu impostazioni per personalizzare il profilo. Nella casella "customize profile", è possibile inserire una propria descrizione dettagliata, il link al sito web, blog e altri social network.

Personalizzare il profilo creando un proprio avatar tramite le impostazioni di pagina.

Ecco come potrebbe apparire il profilo iniziale su StumbleUpon.

 


Una volta creato l’avatar e completato le informazioni bio, la prossima cosa da fare è aggiungere al profilo argomenti preferiti. Questo mostrerà alle persone che visitano la pagina le cose da cui si è attratti rendendola più interessante.

Trovare Amici su StumbleUpon

 

Il primo posto per la ricerca di seguaci StumbleUpon è all'interno delle proprie reti. Dopo aver compiuto l'accesso, sulla scheda Stumblers si potrà vedere e utilizzare l'opzione "Trova amici".

 

StumbleUpon potrà connettersi a Gmail, Yahoo e Windows Live (Hotmail), ai contatti e-mail così come a Facebook e Twitter per vedere se le connessioni di amici sono anche su Stumblers.  

Si possono invitare nuovi amici visualizzando prima le loro pagine in cui sarà mostrata la loro icona, il nome utente, il nome vero (se disponibile), il numero di canali preferiti (che indicano se le connessioni sono attive), e i loro interessi principali.

 

StumbleUpon elenca i contatti con i loro canali preferiti e i loro interessi per facilitarne la scelta su chi seguire secondo questioni d’interesse comune o ad argomenti di particolare interesse.

StumbleUpon tiene traccia dei propri argomenti preferiti nella scheda Discover.



Poi, sotto la scheda gratuita, si può guardare a temi di carattere generale.

Tags

 

Puoi anche visualizzare le tag in base alla ricerca di una canzone recente o più popolare.


Se non si riesce a trovare l'argomento o una particolare tag, è possibile aggiungere la parola “chiave” nell’URL per vedere se viene trovata ugualmente.

 

Gruppi

 

Ci sono anche gruppi su StumbleUpon e bisogna cercarli per categoria.

La maggior parte dei gruppi sembrano essere inattivi giacché spesso senza moderatori, eppure, molti gruppi hanno più di 10.000 membri, quindi sono un ottimo modo per trovare Stumblers basati sugli interessi.

 


I preferiti

 

Se vuoi essere specifico e seguire solo le persone che amano un certo posto o un sito web, è possibile scoprirlo tramite la barra degli strumenti StumbleUpon.

Se avete la barra degli strumenti di Firefox StumbleUpon, per esempio, si può usare il tasto INFO.

Se avete la barra degli strumenti StumbleUpon Chrome, utilizzare l'icona di commento.


Questo vi porterà alla pagina di StumbleUpon per un determinato URL e vedere le persone che hanno preferito la pagina così come quelli che hanno scritto recensioni.

 

Si possono condividere i propri preferiti e i commenti sulle pagine degli amici.

 

StumbleUpon Pubblicità

 

Se si sta cercando di condividere dei contenuti oltre la base dei propri seguaci, si può sempre guardare in pubblicità StumbleUpon, un modo abbastanza economico per farsi propaganda.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.