LinkedIn: come gestire il proprio account in 10 semplici passi

02 Dicembre 2010 16:07:19. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"


LinkedIn è un social network online progettato specificamente per il networking professionale.

Per iniziare ad usare LinkedIn è necessario registrarsi e creare una pagina di profilo fornendo informazioni personali.

Ecco 10 semplici passi per migliorare la propria pagina LinkedIn

  1. Compilare il proprio curriculum

Questo step potrebbe sembrare scontato, ma non è così, è un passo molto importante.

Più informazioni vengono date, più è probabile che le persone trovino un profilo con facilità.

Il campo di ricerca LinkedIn funziona allo stesso modo come i normali campi di ricerca su Internet.

Compilare in modo esaustivo il proprio curriculum è fondamentale perché il motore di ricerca prenderà in considerazione le parole chiavi utili agli utenti per trovare la pagina della persona desiderata.

  1. Ottimizzare l’URL

E’ molto semplice trovare i profili LinkedIn su Google, soprattutto se si modificherà l’URL del profilo personale.

Per eseguire quest’operazione, utile per gli utenti che cercano un profilo di trovarlo facilmente grazie a Google è semplice:

  • Cliccare sulla voce 'modifica profilo'.
  • Scorrere fino a "profilo pubblico" e scegliere l’opzione "Modifica".
  • Verrà mostrata l'URL del proprio profilo pubblico (l’indirizzo web del proprio profilo LinkedIn). 
  • Modificare dunque l’URL con il proprio nome ad esempio: www.Linkedin.com / in / Mariorossi.
  1. Trovare gli amici su LinkedIn

Al fine di far crescere la propria rete personale bisognerà fare una ricerca dei propri amici iscritti sulla piattaforma.
Digitare dunque un nome nel campo di ricerca LinkedIn e contattare la persona desiderata.

  1. Aggiornare il proprio status

E’importante che il proprio collegamento personale risulti interessante agli altri utenti pertanto sarà conveniente aggiornare spesso il proprio status utilizzando il campo che LinkedIn mette a disposizione per diffondere notizie e dare valore alla propria rete personale.

  1. Partecipare a gruppi

LinkedIn offre opportunità uniche per incontrare ed interagire con persone che hanno simili interessi.
Se si desidera si potranno ricercare quei gruppi che coinvolgono e invogliano gli utenti a condividere pensieri, teorie, notizie su argomenti comuni.

  1. Avviare discussioni e rispondere alle domande

Entrando a far parte di un gruppo si potrà inserire un post per avviare una discussione e rispondere a domande su argomenti comuni.

Questo potrebbe risultare un ottimo modo per dare valore al gruppo di cui si è membri.

  1. Conoscere nuova gente

LinkedIn è uno strumento ideale per coloro che hanno voglia di intraprendere nuove amicizie online.

Non bisogna avere paura di aggiungere nuovi contatti.

  1. Preparati per riunioni e interviste

Quando si sta per affrontare un colloquio o un incontro con persone che non si conoscono, conoscendone il nome si potranno facilmente ottenere informazioni sul loro conto controllando il loro profilo LinkedIn.

  1. Conoscere un'azienda

Se si desidera conoscere lo stato di un’azienda, se si è alla ricerca di un nuovo lavoro, o se si vuole semplicemente fare una domanda in merito ad una società si potrà utilizzare il campo di ricerca per LinkedIn per trovarne i dipendenti ed inviare loro un messaggio.

  1. Trovare nuovi partner

LinkedIn è un ottimo strumento per trovare dei partner, sia professionali sia qualcuno con cui esplorare e condividere le proprie idee e passioni.
Il motore Linkedin agevolerà la ricerca per ottenere nuovi clienti e nuovi partner.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.