Vuoi creare un social network?

11 Novembre 2010 18:01:07. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

“Ning è la piattaforma online leader nel settore ideale per organizzatori, attivisti e influencer di tutto il mondo che desiderano creare un proprio social network. Ti saranno sufficienti 60 secondi per progettare "una rete sociale" vera e propria attraverso la quale potrai mobilitare, organizzare e ispirare.”


Ning è un'applicazione web multilingua, progettata dal programmatore Marc Andreessen, che consente di produrre siti web sociali o social network senza avere molte conoscenze di programmazione. La piattaforma è diffusa in Java e i siti vengono fatti in PHP.

 

Ning possiete diversi strumenti utili per utenti che vogliono crearsi una propria community. Possono essere scelti vari contenuti da utilizzare per la creazione di un proprio sito personalizzato:

  1. Si può personalizzare la propria pagina preferendo uno dei 50 temi esistenti o creando il proprio disegno personalizzato con CSS. Si possono aggiungere schede secondarie che portano a nuove pagine, o URL esterni, tramite la funzione Tab Manager.
  2. I membri possono personalizzare le loro pagine di profilo con il proprio design, la scelta di widget e applicazioni. Si può effettuare una ricerca avanzata personalizzata dei per consentire ai membri di invitare nuovi amici su Ning.
  3. Si può scegliere se rendere Ning una rete pubblica o privata solo per gli amici del portale. Foto, video, gruppi, chat ed eventi vengono moderati prima di essere pubblicati.
  4. Ogni network di Ning è dotata di un motore di ricerca completo di indirizzi web e file.
  5. Tutti gli aggiornamenti di stato possono essere postati anche su Twitter e Facebook, e si possono condividere i contenuti su Internet con l'aggiunta di strumenti integrati.
  6. Tutti gli aggiornamenti che accadono sul proprio network Ning, avvengono in tempo reale.
  7. Si possono inserire in RSS uno o più feed da un sito web blog, o fonte di notizie per un flusso continuo di informazioni che scorre nella tua rete Ning.
  8. E’ concesso ai membri di caricare e condividere foto e video.
  9. E’ possibile vedere quali amici sono online e chattare in tempo reale tramite un’apposita finestra impostata nella parte inferiore del proprio network Ning.
  10. Si possono creare gruppi sul Ning con immagini, commenti e forum di discussione.
  11. Ning dà la possibilità ad ogni membro di creare un proprio Blog personale.
  12. Si possono organizzare eventi.
  13. È’ possibile aumentare la larghezza della banda e la memoria a disposizione a seconda delle esigenze tramite il pagamento di un abbonamento mensile.
  14. Esistono molte altre funzionalità aggiuntive per poter personalizzare ulteriormente la piattaforma Ning.


Il sito elenca già una lunga serie di Ning accessibili. Al momento sono disponibili in tutto 30.000 Ning.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.