Vuoi usare msn per cellulari?

28 Novembre 2009 18:47:34. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Il continuo crescendo della popolazione italiana e non, che utilizza i Social Network, o internet in genere, sta rendendo degli strumenti necessari, e in alcuni casi indispensabili.
Aumenta l'esigenza di collegarsi in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo ai servizi internet per gli usi più disparati.
Ciò ha spinto le grandi compagnie Telefoniche (Gestori e Produttori di cellulari),ad adeguarsi alle più innovative tecnologie di comunicazione.
Tecnologie sempre più pratiche, diffuse ed agevoli, come il Wi-Fi, o la connessione tramite gestore da dispositivo mobile come l'UMTS.
E con questa evoluzione, siamo arrivati in un punto di non ritorno, in cui i cellulari stanno diventando sempre più computers, ed i computers sempre più cellulari.

Per la premessa fatta la risposta per il "mobile" da parte della "Sig.ra Microsoft" (Mamma del più famoso Social Network chiamato MSN) di certo non poteva mancare.
E' stata una risposta sicuramente facile per tutti i palmari con sistema Windows Xp Professional Mobile (Sistema maggiormente in uso su palmari HTC e Samsung, vedi i più benvoluti Omnia per Samsung e a partire dalla serie Tynt e Diamond per HTC), in cui msn lo si trova installato di "serie".
Ma la bella notizia per gli amanti di casa Nokia, (che fino ad ora avevano utilizzato un alternativa compatibile con chi usa msn chiamata "FRING") arriva proprio in queste ultime settimane, vista l'uscita di Windows Live Messenger Mobile per sistemi Symbian anche di quinta generazione (Come il Nokia 5800 Xpress Music o il più tecnologico N 97, entrambi forniti di Wi-Fi, ed è quindi possibile sfruttare la connessione ADSL di casa, se si dispone di Router Wireless).

E' davvero eccezionale poter constatare come sia forte la precisione di Microsoft nel rapportare Messenger per pc a quello per sistemi mobili, visto e considerato che le differenze sono quasi nulle.
Sicuramente avvantaggiati gli amanti degli sms, visto che ovviamente le modalità di composizione per cellulari si limita ovviamente alle tradizionali tastiere dei telefoni (ricordo che il Nokia 5800 non è fornito di tastiera cellulare, e quindi la facoltà di scrivere velocemente, è riservata ai Guru del Touch screen), o per i più "chic" alle tastiere Qwerty (come il nokia N97, rendendo l'esperienza sempre più simile alla connessione da pc in miniatura!).

Quel che per molti sarà una gravissima mancanza, mentre per altri sarà motivo di grosse dimostrazioni d'affetto nei confronti dei programmatori del programmino mobile (me compreso), è la mancanza del famigerato "Trillo"! Quel che ti viene mandato dai più "Simpatici" per dirti "Io ci sono!", simpatici, che non si rendono conto, che essendo in modalità "In linea" li vedi... e se li vedi... sai che sono lì.. e se sai che sono lì... nn ti serve un trillo...quel suono che ti si "insiringa" nel cervello (Maledettamente anche..oserei dire...).

Le modalità di stato si limitano a 3, diversamente dalla versione per pc (che sono di più, ed anche personalizzabili), e sono: Invisibile, Occupato e Disponibile.
Fondamentalmente anche per gli stati, c'è qualche perplessità da parte dei più meticolosi, una delle FAQ è: "Ma se sono su stato "Occupato" perchè mi vieni a cercare ugualmente, facendo venire in rilievo la finestrella, con la tua faccia (che a volte può pure essere un trauma se magari stavi concentrato sul calcolo di un integrale, e scopri che è più complessa la genealogia della faccia, che non l'integrale di 10° livello) che mi dice "ciao che fai?", che se stò occupato, significa che non posso rispondere?", a quest domanda, si spera si possa prima o poi, trovare una risposta, per il nostro lettore perplesso (per altro lo stesso lettore che pone le sue incertezze sullo stato "In linea" di prima.
Quindi, il nostro lettore, alla fine si ritrova ad utilizzare il più comodo, quasi da James Bond, degli stati, la "modalità Invisibile", questa modalità consente di vedere i tuoi contatti in linea, ma fa si che loro non vedano l'utente collegato in modalità "Invisibile", quindi, pericolo scampato per i trilli, e per i menefreghisti del tuo stato "Occupato".

Microsoft,ancora una volta, si dimostra comunque all'altezza di soddisfare anche i chatters più esigenti.
Per adesso è tutto, ci aggiorneremo con il prossimo "Gossip" Made in Tecnology!

Usi Messenger per dispositivi mobili? Dicci la tua, inviaci un commento!

Ti piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Articoli correlati

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva propriet di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.