Avere il proprio brand (termine inglese equivalente a "marca") su una pagina Facebook è come avere un negozio in una posizione privilegiata nel più nuovo centro commerciale della città.
Ma quali sono i passaggi chiave che rendono una campagna di marketing su Facebook un successo?
Gli utenti di Facebook possono personalizzare l’indirizzo Url che linka alle proprie pagine su Facebook tramite lo strumento Vanity URL. La gente si ricorderà più facilmente un url come www.facebook.com / brand” piuttosto che “e854ca07d80ae3817”. Il Vanity Url ha anche la funzione di nome utente, per cui può essere inserito al posto dell’e-mail al momento del login per accedere a Facebook.
E’ fondamentale avere una descrizione chiara e dettagliata di ciò che si occupa il proprio business, non tralasciando nessun’informazione sul proprio profilo Facebook e aggiungendo quanti più dettagli possibile circa il proprio brand. Questo consentirà di apparire più professionali agli occhi dei clienti. Ricordarsi anche di collegare il proprio profilo con altri social media.
Un modo per rendere originale la propria pagina Facebook potrebbe essere quello di creare un originale design personalizzato .
Un ottimo modo per ottenere maggiore visibilità è iscriversi a gruppi correlati, simili al proprio per interessi comuni e magari impegnandosi in conversazioni significative proprio per farsi conoscere.
E’ importante promuovere il proprio brand su Facebook tramite pubblicità e/o annunci mirati. In questo modo aumenterà il traffico sulla propria pagina web.
Un buon modo per ottenere una tonnellata di nuovi utenti è quello di mettere a disposizione sconti e omaggi esclusivi, offerti dalla propria azienda, per i membri della fanpage su Facebook. Per mantenere, poi, i fan sulla propria pagina, è consigliato vivamente di mantenere uno sconto a lungo termine che garantirà un passaparola positivo.
Il raggiungimento di moti clienti permetterà risultati migliori nei giorni meno produttivi.
Sponsor e omaggi ad intervalli regolari posizioneranno il proprio brand al centro dell’attrazione e otterranno un passaparola indubbiamente positivo.
Inviando un aggiornamenti settimanali sui nuovi prodotti o curiosità, renderanno il proprio servizio ancora più interessante per i clienti.
Si potrebbero promuovere concorsi a premi. I premi potrebbero essere una combinazione dei propri prodotti e prodotti di aziende famose, per esempio iTunes o Amazon, che susciteranno la curiosità perfino di chi non è inizialmente interessato al vostro brand.
Parlare con i propri fan è un aspetto molto positivo. Si possono creare forum di discussione su qualsiasi argomento, in modo da coinvolgere gli utenti ad interagire con l’azienda.
Proprio come un blog, la propria pagina Facebook ha bisogno di avere nuovi contenuti, nuovi link pubblicati nel blog aziendale.
Organizzare applicazioni di chat virtuali con audio e video sono un ottimo modo per collegare sviluppare la propria comunità facendo interagire i fan con l’azienda in modo amichevole e informale.
Assicurarsi di avere almeno una persona dal proprio team che faccia da supporto on-line su Facebook per aiutare gli utenti. Questo è un ottimo modo per mostrare il vostro interesse alla clientela.
È possibile impostare le condizioni di privacy sulla propria pagina fan di Facebook in base a come si desidera interagire con i clienti. Ad esempio, se è in corso un’offerta per i soli fan, si potrebbero bloccare dei contenuti momentanei della pagina per i non fan fino alla loro registrazione alla pagina. Vi è il rischio di perdere utenti, ma aumenterete la sicurezza degli utenti iscritti.
Prima di lanciare un prodotto o un aggiornamento, si potrebbe proporre un sondaggio tra i fan per permettere di esprimere un loro giudizio, dal momento che queste saranno le persone che acquisteranno e utilizzeranno i prodotti.
Prima di annunciare qualcosa di importante, è divertente stuzzicare il pubblico con frammenti di dettagli sul brand.
Una volta che i visitatori della pagina Facebook sono convinti che il brand è abbastanza buono, un carrello d'acquisto potrebbe approvare subito l’acquisto.
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