17 Consigli per un Marketing sicuro su Facebook

13 Novembre 2010 15:10:04. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Avere il proprio brand (termine inglese equivalente a "marca") su una pagina Facebook è come avere un negozio in una posizione privilegiata nel più nuovo centro commerciale della città.


Ma quali sono i passaggi chiave che rendono una campagna di marketing su Facebook un successo?

  1. Crea un Vanity URL Facebook

Gli utenti di Facebook possono personalizzare l’indirizzo Url che linka alle proprie pagine su Facebook tramite lo strumento Vanity URL. La gente si ricorderà più facilmente un url come www.facebook.com / brand” piuttosto che “e854ca07d80ae3817”. Il Vanity Url ha anche la funzione di nome utente, per cui può essere inserito al posto dell’e-mail al momento del login per accedere a Facebook.

 

  1. Completare il proprio profilo

E’ fondamentale avere una descrizione chiara e dettagliata di ciò che si occupa il proprio business, non tralasciando nessun’informazione sul proprio profilo Facebook e aggiungendo quanti più dettagli possibile circa il proprio brand. Questo consentirà di apparire più professionali agli occhi dei clienti. Ricordarsi anche di collegare il proprio profilo con altri social media.

 

  1. Personalizzare la propria pagina un originale design

Un modo per rendere originale la propria pagina Facebook potrebbe essere quello di creare un originale design personalizzato .

 

  1. Partecipare a gruppi correlati

Un ottimo modo per ottenere maggiore visibilità è iscriversi a gruppi correlati, simili al proprio per interessi comuni e magari impegnandosi in conversazioni significative proprio per farsi conoscere.

 

  1. Pubblicità Facebook

E’ importante promuovere il proprio brand su Facebook tramite pubblicità e/o annunci mirati.  In questo modo aumenterà il traffico sulla propria pagina web.

 

  1. Offrire sconti esclusivi per gli utenti Facebook

Un buon modo per ottenere una tonnellata di nuovi utenti è quello di mettere a disposizione sconti e omaggi esclusivi, offerti dalla propria azienda, per i membri della fanpage su Facebook. Per mantenere, poi, i fan sulla propria pagina, è consigliato vivamente di mantenere uno sconto a lungo termine che garantirà un passaparola positivo.

 

  1. Attuare Promozioni

Il raggiungimento di moti clienti permetterà risultati migliori nei giorni meno produttivi.
Sponsor e omaggi ad intervalli regolari posizioneranno il proprio brand al centro dell’attrazione e otterranno un passaparola indubbiamente positivo.

 

  1. Inviare aggiornamenti sui propri prodotti

Inviando un aggiornamenti settimanali sui nuovi prodotti o curiosità, renderanno il proprio servizio ancora più interessante per i clienti.

 

  1. Concorsi

Si potrebbero promuovere concorsi a premi. I premi potrebbero essere una combinazione dei propri prodotti e prodotti di aziende famose, per esempio iTunes o Amazon, che susciteranno la curiosità perfino di chi non è inizialmente interessato al vostro brand.

 

  1. Coinvolgere i fan

Parlare con i propri fan è un aspetto molto positivo. Si possono creare forum di discussione su qualsiasi argomento, in modo da coinvolgere gli utenti ad interagire con l’azienda.

 

  1. Aggiungere contenuti

Proprio come un blog, la propria pagina Facebook ha bisogno di avere nuovi contenuti, nuovi link pubblicati nel blog aziendale.

 

  1. Organizzare un Group Chat

Organizzare applicazioni di chat virtuali con audio e video sono un ottimo modo per collegare sviluppare la propria comunità facendo interagire i fan con l’azienda in modo amichevole e informale.

 

  1. Avere un servizio di assistenza online

Assicurarsi di avere almeno una persona dal proprio team che faccia da supporto on-line su Facebook per aiutare gli utenti. Questo è un ottimo modo per mostrare il vostro interesse alla clientela.

 

  1. Decidere le migliori impostazioni sulla privacy

È possibile impostare le condizioni di privacy sulla propria pagina fan di Facebook in base a come si desidera interagire con i clienti. Ad esempio, se è in corso un’offerta per i soli fan, si potrebbero bloccare dei contenuti momentanei della pagina per i non fan fino alla loro registrazione alla pagina. Vi è il rischio di perdere utenti, ma aumenterete la sicurezza degli utenti iscritti.
 

 

  1. Ascoltare i vostri clienti

Prima di lanciare un prodotto o un aggiornamento, si potrebbe proporre un sondaggio tra i fan per permettere di esprimere un loro giudizio, dal momento che queste saranno le persone che acquisteranno e utilizzeranno i prodotti.

 

  1. Essere misterioso

Prima di annunciare qualcosa di importante, è divertente stuzzicare il pubblico con frammenti di dettagli sul brand.

 

  1. Integrare un Carrello d'acquisto

 Una volta che i visitatori della pagina Facebook sono convinti che il brand è abbastanza buono, un carrello d'acquisto potrebbe approvare subito l’acquisto.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.