7 consigli per ottimizzare le fanpage

23 Ottobre 2012 09:08:18. Scritto da . 0 commenti
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Nell'era dei social network ormai sono molte le aziende che utilizzano le fanpage di Facebook, ma anche se non è la risorsa principale per una società come può esserlo un sito di e-commerce non significa che deve essere trascurata, ma anzi se ottimizzata può risultare un valore aggiunto alla propria attività. Quindi il SEO anche per le pagine fan di Facebook può risultare fondamentale oltre che per i siti web.
Quindi scalare le SERP anche con la propria pagina Facebook oltre che con il sito web può soltanto portare dei benefici alle aziende, specialmente per quelle che investono molto sul web, poiché i social network stanno condizionando sempre di più la nostra vita.
Quindi riuscire a posizionarsi in modo ottimale sui motori di ricerca anche con una pagina fan di Facebook può risultare molto vantaggioso per un'azienda, incrementando in questo modo l'ingresso di utenti.
Ma come si fa ad ottimizzare la propria fanpage per ottenere buoni risultati sulle SERP?
Ecco 7 consigli da tenere in considerazione se si vuole ottenere buoni risultati di indicizzazione sui motori di ricerca.

  • Utilizzare le giuste keywords;

    La prima cosa da tenere in considerazione sono le parole chiave. Scrivere le giuste parole chiave può risultare fondamentale per essere raggiunti più facilmente dagli utenti, quindi utilizzare le keywords più adatte negli aggiornamenti di stato può risultare vantaggioso sia per i motori di ricerca ma anche per la ricerca diretta su Facebook.
  • Non lasciare vuoto il campo informazioni;

    Per dare agli utenti la possibilità di capire subito cosa trattate è importante inserire le giuste informazioni nel campo dedicato a esse, e se possibile inserire anche il collegamento al proprio sito web. Oltre alle informazioni e al collegamento al sito web è importante utilizzare le tab personalizzandole e collegandole alle più importanti risorse offerte dall'azienda, come ad esempio un catalogo dei prodotti o una pagina con le notizie e le offerte dell'azienda.
  • Utilizzare i tag in maniera corretta;

    Utilizzare i tag può essere molto importante per aumentare la visibilità della propria pagina fan. Taggando in un post una persona o una pagina è importante perché oltre al fatto che questo post comparirà automaticamente anche sul profilo della persona o della pagina taggata, in futuro quest'ultima potrebbe ricambiare il tag garantendovi maggiore visibilità.
  • Linkare la pagina dall'esterno;

    Per aumentare la visibilità della pagina fan è importante creare link che puntino alla pagina dall'esterno, ovvero link che da siti web, messaggi di posta elettronica o oltre risorse puntino verso la pagina Facebook, tenendo conto che il testo di ancoraggio sia coerente al contenuto della pagina.
  • Ottimizzare titolo e descrizione dei link che si condividono;

    Facebook mette a nostra disposizione uno strumento importante, e ci da la possibilità di modificare titolo e descrizione dei link che condividiamo, quindi se si vogliono incrementare i click sul link o i “mipiace” modificare in maniera corretta titolo e descrizione è fondamentale.
  • Ottimizzare i contenuti creati;

    La maggior parte delle aziende oltre ai link già esistenti condividono anche contenuti auto-prodotti, principalmente foto e video, relativi a offerte, eventi, prodotti e servizi. Ma diversamente dai link già esistenti, che hanno già titolo e descrizione, nei contenuti auto-prodotti devono essere creati, facendo attenzione che siano adeguati al contenuto condiviso, che siano scritti in maniera corretta senza copiarli da altri contenuti e che contengano le giuste parole chiave e, se possibile, inserire un link nella descrizione può soltanto influire in maniera positiva.
  • Interagire con gli altri utenti

    Facebook utilizza un algoritmo chiamato Edgerank, maggiore è l'Edgerank, maggiore sarà la visibilità della pagina. Per aumentare l'Edgerank è importante creare interazioni con gli utenti, con conseguente aumento della visibilità.
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