Come creare una pagina fan in 10 mosse

26 Aprile 2010 23:56:36. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Lo straordinario successo di Facebook in termini di numero di utenze attive e tempo trascorso, lo rende sicuramenete un'ottima piazza per promuovere e proporre il tuo prodotto,il tuo business o il tuo marchio.
Facebook mette a disposizione diversi strumenti per permetterti dipubblicizzare la tua attività, alcuni dei quali completamenete gratuiti eppure di grande effetto.
Primo ra tutti la classica pagina fan, che raccoglie una comunità di persone che condividono uno stesso interesse per qualcosa.
Creare una pagina fan è di per sè un'operazione piuttosto semplice e automatica: mantenerlaviva e continuamente interessante potrebbe essere a primo impatto un po' più difficile.
Ti suggeriamo un breve tutorial in 10 mosse da cui prendere spunto per avviare la tua campagna di web marketing.

  1. Apertura della pagina.
    Il primo errore che in genere viene commesso è diaprire una pagina fan da un profilo personale o da ungruppo. Per lepagine commerciali Facebook mette a disposizione un apposito strumento. Tali pagine permettono, oltre a portare avanti la comunicazione con i fan, anche di visualizzare i vari Insights, ovvero il numero di seguaci e diinterazioni e la qualità dei contenuti.
  2. Scelta dei contenuti.
    Riempi la pagina con contenuti interessanti e pertinenti. Il contenuto non deve essere specificamente circa la vostra marca.
    Trova articoli penetranti che hanno a che fare con la visione della vostra azienda. Aggiungi contenuti dinamici, come gli screenshot di aree evidenziate sul tuo sito, i video dimostrativi o esplicativi del servizio: tutta roba che la gente troveràinteressante e sarà per questo motivata a seguire la tua pagina, meglio se aggiornata su base giornaliera. Per una buona pubblicità sarebbe opportuno arricchire la pagina di materiale prima di renderla pubblica.
  3. Networking.
    Dopo aver reso visibile la pagina, il passo successivo da fare è proporla ai membri potenzialmente interessati.
    Più sostenitori avrà la tua pagina e più sarà facile sarà la sua diffusione nel social network. Laricerca di fan deve essere un'obiettivo costante della tua strategia.
  4. Target
    Individua il target di persone che potrebbe avere interesse al tuo brand. Stai offrendo un attrezzo innovativo per gli amanti dello sport fai-da-te? Trova il tuo pubblico rilevante che è già su Facebook e fai loro sapere checi sei: la migliore arma al giorno d'oggi resta il passaparola!
  5. Conversazioni attive
    Crea il dibattito in diretta sulla tua pagina, sia utilizzando la classica bacheca, sia l'applicazione "Discussioni". Prendi i tuoi fan coinvolti nelle discussioni, per chiedere il lorofeedback, mostrarti interessato ai loro argomenti. Attiva un libero flusso di conversazione, anche se non ti piace ascoltare, cercando di manternere il controllo del discorso. Assicurati sempre di essere attento, paziente e rispondere il più rapidamente possibile.
  6. Gratificazione dei fan
    Crea frequentemenete concorsi e promozioni appetitose per i tuoi seguaci per ringraziarli della loro partecipazione attiva alla pagina.
  7. Scheda "Benvenuto!"
    Crea una scheda di benvenuto che, oltre ad accogliere i nuovi fan, darà loro un'idea di ciò che possono trovare sulla pagina. Utilizzala per esprimere deivantaggi derivanti dall'adesione tua pagina, promuovere campagne speciali che hai in corso al momento o qualsiasi cosa
    desideri. Ciò rende sicuramente accogliente il tuo brand!
  8. Valore della pagina.
    Crea schede che sianorilevanti per il settore di cui ti occupi. Ad esempio recenzioni su musicisti e loro tournè se sei nel campo della musica, consigli su come coltivare le piante se ti occupi di giardinaggio. Costruisci applicazioni divertenti per gli appassionati che non solo aiutano a diffonderlo sul sito, ma porterà tanta simpatia al tuo brand.
  9. Facebook Insights.
    Quante interazioni con i fan ho avuto questa settimana? Quante persone hanno commentato i miei post? Quale fascia preferisce la mia pagina?
    L'utilizzo di Insights, ti fornirà le risposte per poter migliorare la gestione della tua pagina.
  10. Pubblicizza la tua pagina su Facebook
    Promuovi il tuo brand in tutti i posti possibili, sulla tua firma mail, sugli altri social network di cui fai parte, sul tuo sito web etc...al fine di creare una grande, variegata e solida comunità virtuale attorno a te!
Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.