Facebook annuncia la password temporanea e logout remoto delle sessioni

30 Ottobre 2010 17:23:42. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Novità in vista per la sicurezza di Facebook: dopo i nuovi progressi riguardo le impostazioni della privacy, il noto social network Facebook ha annunciato questa settimana l'introduzione di nuove funzionalità che verranno gradualmente introdotte e resedisponibili a tutti nelle prossime settimane.


"Se vi preoccupate per la sicurezza del computer in uso durante l'accesso a Facebook, siamo in grado di fornire una password temporanea da usare al posto della password regolare", ha detto Jake Brill, un membro del team di Facebook in un post sul blog ufficiale .


Il servizio vuole proteggere gli utenti dal furto d’identità a cui vanno in contro entrando sul loro profilo Facebook da computer pubblici, che potrebbero, senza che l’utente se ne accorga, esser controllati con keylogger disposti da malintenzionati.
Spicca la password temporanea, che da la possibilità di richiedere e utilizzare una password valida solo per venti minuti, dopodiché diverrà inadoperabile.

A fare uso di questa nuova funzione saranno gli utenti che hanno collegato e verificato un numero di cellulare al loro account. Potranno procurarsi una password transitoria semplicemente inviando un SMS con testo “otp” (senza virgolette) al numero 32665. Il servizio per ora è disponibile solo negli USA ma si presto sarà esteso ad altri paesi.

L’opportunità di avere una password temporanea non è l’unica novità di Facebook: gli utenti potranno verificare in qualsiasi momento la presenza di potenziali sessioni lasciate aperte su altri computer per disattenzione o aperte da malintenzionati disonestamente entrati in possesso di credenziali d’accesso di altri utenti. Le sessioni potranno esser terminate in remoto, avendo così un totale controllo degli accessi all’account personale.

Tutte le impostazioni per la sicurezza potranno essere aggiornate in qualsiasi momento dall’apposita pagina.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.