Irc: breve storia!

10 Febbraio 2010 23:27:49. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Irc significa internet relay chat ed è un sistema ideato già nel 1988 dal finlandese jarkko Oikarinen, come sostituzione di un programma molto più semplice già utilizzato su sistemi Unix per effettuare semplici chat.
Il vantaggio pricnipale di IRC, che ne fa ancora oggi uno dei maggiori successi di internet, è il suo orientanento spiccantamente multiutente.
Su irc le persone ri riuscinocono su canali (segnalati dal segno # prima del nome del canale) e possono comunicare sia in gruppi che privatamente.
L'interesse che circonda questa tecnologia è segnalato sia dalla costante evoluzione tecnologiaca di irc che dalle situazioni storiche in cui è entrato a far parte da protagonista, come nella guerra del Golfo Persico del 1991 o nel colpo di stato contro Boris Yeltsin nel 1993, ricoprendo funzioni di informazine simili a quelle svolte normalmente dai radioamatori.
Il funzionamento di irc è analogo a quello di tutti gli altri sistemi client/server, l'utente utilizza un client installato sul computer locale che si collega attraverso la rete a su un server, preposto allo smistamento dei messaggi.
I server sono collegati tra di loro come i server delle news, ma in modo meno estensivo.
Grazie a questo collegamento molti canali irc sono presenti su più server contemporaneamente.
Su irc si formano delle reti di server che si differenziano per collocazione geografica, aree di interesse o orientamento filosofico. In una rete di server irc, tutti i server contengono gli stessi canali, mentre reti diverse non condividono nessun canale.
Niente di strano visto che l'interazione è così diretta da spingere gli utenti di irc a organizzarsi in comunità ben più piccole di quanto permesso dalla tecnologia.
Un canale troppo frequentato può infatti essere molto difficile da decifrare, a causa dell'elevato numero di voci che in esso rischiano di accavallarsi.
Le reti di server più frequentate arrivano comunque a riunire, sempre su diversi canali, decine di gliaia di utenti contemporanemanete.
Le reti si differenzaino anche per tipologie di servizi che offrono.

In molte reti infatti l'utente non può registrare un nickname in modo che questo gli appartenga univocamente.
Per poter registrare il proprio soprannome è infatti necessario collegarsi a reti come dalnet o azzurra, che oltre a questo fonriscono anche altri servizi aggiuntivi. Per poter accedere alla rete irc gli utenti devono utilizzare un client irc. Noi scelgiere uno dei più diffusi clienti per windows ovvero mIRC, ma naturalmente esistono numerose alternative, tra le quali rcII per unix e Ircle per Macintosh. Sono reperibili sulla rete anche programmi come trillian o jabber che permettono di riunire in un unico client le funzionalità irc e l'accesso alle più importanti reti di instant messaging come icq, messenger, yahoo messenger.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.