4 consigli per il tuo business su Facebook

12 Luglio 2010 12:42:16. Scritto da . 0 commenti
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Facebook rappresenta un'ottima possibilità di connettere la tua azienda con ilsuo mercato di riferimento. Attraverso la Pagina Fan potrai convogliare in una sola ottima piattaforma ilsito ufficiale della tua azienda e/o altri blog che gestisci, con ilvantaggio di poter raggiungere la clientela nuova e non
ad un livello piùpersonale e confidenziale.
Iltrucco è crearecontenuti significativi e accattivanti che la gente desideri condividere e che li invogli a ritornare sulla stessa pagina per seguirne gli aggiornamenti.
Online potrai trovaremoltissime guide che spiegano cometrasformare una semplice pagina fan in unforte strumento di marketing.
Per iniziare, ti forniamo4 suggerimenti essenziali per creare unaforte presenza suFacebook.

  • Usa le tue stesse risorse.
    Se la tua azienda è già suFacebook, allora è probabile che tu sia al passo con i tempi e stiaattento alle novità del settore.
    E' possibile che gestisci un blog per il lancio di nuovi servizi, o che hai già avviato unservizio di assistenza per i tuoi clienti, o indagini di mercato
    online per capire l'andamento dei tuoi prodotti.
    Questo significa che hai già a disposizione una quantità di risorse da utilizzare: perchè nonincluderle in Facebook per rendere la pagina un luogo di approfondimenti e informazione sul vostro specifico settore?
  • Coinvolgi la comunità
    In molti siti web è possibile pubblicare l'elenco clienti dell'azienda. Questo è unbuono strumento di pubblicità per far capire lospessore dell'azienda, ma resta unelemento statico in quantonon è possibile interagire con loro ecapire l'uso che stanno facendo dei vostri servizi o prodotti. Nella paginaFacebook, invece, puoi utilizzarlo per comunicare direttamente con loro e renderli parte della tuacampagna di marketing, per esempio chiedendo loro di condividere i lorosuccessi o le impressioni sulla bacheca, creare una scheda recenzioni per la tua azienda o ottenere un feedback sullenuove funzionalità del prodotto.
    Iclienti inoltre possono comunicare tra loro per scambiarsi consigli o applicazioni innovative...in pratica creare unavera e propria comunità attiva intorno alla tua azienda!
  • Espandersi oltre la bacheca.
    Oltre l'invio di aggiornamenti sulla vostra attività, sfruttate le potenzialità delle applicazioni Facebook, direttamente collegate con il vostro settore. Se hai un'attività divendita online, crea unascheda acquisti nella tua pagina chereindirizzi i possibili clienti al catalogo contenuto nel tuo sito di e-commerce. Oppure unascheda di promozione per offrire unosconto o agevolazioni riservate ai tuoi fan, o ancora unascheda eventi per promuovere leultime iniziative.
    Puoi avvalerti delle schede e applicazioni già esistenti su Facebook, oppurecrearne di nuove funzionali alla tua attività con Fan Appz.
  • Alleggerisci gli aggiornamenti.
    L'obiettivo principale di una pagina è raccogliere sempre nuovi fan: per farlo è necessarioaumentare la tua visibilità tra gli utenti, mantenendo il tuo nome sempre presente sulle loro bacheche.
    Considera che mentremolti, come te, usano Facebooka scopi commerciali, la stragrande maggioranza lo fa per divertirsi e interagire con gli amici. Quindi continui aggiornamenti possono risultare fastidiosi per i fan vedono la bacheca intasata da messaggi tecnici e monotoni. Invece la diffusione di simpatiche applicazioni da far girare è sicuramentepiù leggero, dinamico e ti aiuta nello stesso tempo a pubblicizzare la tua pagina. Lacondivisione di amici degli amici farà poi il resto.
    A prescindere dallatipologia di prodotto oserietà del settore che promuovi, inserire applicazioni, immagini o frasi umoristiche avranno il solo risultato di rendere piacevole la tua presenza.
    Facebook ti mette a disposizone unamiriade di applicazioni diverse dafar girare tra i tuoi fan.
    Se sei un'agenzia di servizi, crea un quiz del tipo "Qual personaggio dei fumetti sei?"
    oppure, se gestisci un locale lancia unsondaggio come "Qual è il cocktail dell'estate 2010?" e così via
    Inoltre, anche se il tuo scopo resta creare unapagina a tutto business, ciò non impedisce di darle una certa personalità, che è in fin dei conti quella dellatua stessa azienda.
    Potresti promuovere attività come "Il dipendente del mese" inserendo le suefoto,un breve descrizione delle competenze e magari un breve video in cui svolge la sua mansione.
    Oppure annunciare l'arrivo dellenovità mostrando levarie fasi della creazione con immagini che raffigurino il vostro Team al completo.

Conosci altri utili suggerimenti per gestire una grandepagina fan? Condividili con noi!

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