9 consigli per migliorare la fan page di Facebook

15 Novembre 2010 15:45:13. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Le pagine fan su Facebook possono essere personalizzate migliorando la loro presenza grazie all’aggiunta di un codice HTML.
In questo modo si può facilmente ottenere un’interfaccia memorabile grazie alla potente applicazione Facebook conosciuta come Static FBML.

Molte persone possono non essere a conoscenza delle funzionalità avanzate che FBML dà ad una pagina fan, come la creazione e la denominazione di schede o finestre.

 

Ecco 9 ottimi consigli per migliorare la propria pagina fan:

  1. Gestire al meglio l’homepage

Lo scopo principale di una homepage è di fornire una panoramica da offrire a chi si trova a navigare sulla pagina fan per la prima volta. E’importante che la presentazione iniziale sia ottima poiché influenzerà molto la scelta di un fan di rimanere come seguace.  Bisognerà salutare e presentarsi con entusiasmo e guidare i visitatori a come visualizzare certe schede. Flash e webcast sono solo alcuni dei metodi avanzati possibili da utilizzare per creare un forte impatto sugli utenti.

  1. Profili sociali e informazioni di contatto

Perché alcune opzioni non sono visibili sulla scheda Info?

Per esempio, non c'è posto per includere il proprio orario di lavoro e la propria posizione del negozio, mentre altre pagine ne sono provviste. Probabilmente, durante il processo d’istallazione, si sarà scelta la pagina sbagliata. E’ molto importante utilizzare le informazioni aggiuntive e i pulsanti necessari per migliorare la visibilità di una casella di contatto.

 

  1. Pagina discussioni

Quando si tratta di fornire servizi e professioni, nulla è più convincente di una pagina di discussioni con un designer accattivante per attirare l'attenzione della gente. Static FBML è un servizio che permette di inserire commenti ai video e recensioni dei clienti da organizzare nell'ordine che si preferisce.

 

  1. Casella Newsletter

Una casella peraggiornamenti tramite email (Newsletter) può essere posta in qualsiasi punto della pagina iniziale o come una casella sulla barra laterale della bacheca della pagina fan. Indipendentemente da dove s’inserisce, bisognerà assicurarsi che sia visibile. Si tratta di un'opportunità in più per costruire un pubblico forte con l'email marketing. Alcuni dei servizi famosi, come Aweber e MailChimp, forniscono il codice HTML, per gli utenti che si registrano utilizzando una casella Newaletter, usando FBML statico.

  1. Un’area segreta per i fan

Questo è un passo complicato per invogliare i visitatori ad apprezzare la pagina fan. Bisognerebbe preparare una sorta di area segreta con qualsiasi cosa si pensi possa fornire un valore agli utenti fan, come una newsletter, consigli, linee guida aziendali o video disponibili unicamente per chi ha cliccato sul tasto “mi piace”.

 

  1. Concorsi ed Eventi Speciali

E’ importante creare una scheda promozionale per i fan, affinché possano controllare i dettagli sulle scadenze di promozioni, eventi mensili o concorsi. Un pulsante di condivisione renderà tutto facile per chiunque voglia condividere la notizia con i propri amici.

 

  1. Link all'articolo

Includere, sulla pagina principale, una casella che consenta ai visitatori e ai fan della pagina di trovare facilmente i link pubblicati anche a distanza di tempo.

 

  1. “Lavora con noi”

Le persone spesso si rivolgono ai social media per trovare un lavoro. Se si possiede un’azienda che ha la possibilità di offrire un impiego, si potrebbe inserire una scheda “lavora con noi” sulla homepage della propria pagina fan.

  1. Analisi statistiche

Utilizzare Google Analytics con FBML per monitorare la propria pagina fan.


Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.