Con il lancio di Buzz, Google ha dato il via ad un'interessante competizione tra i principali siti di social network, in particolare Twitter e Facebook.
Ma quali sono esattamente le differenze fra i tre? E qual è il più adatto alle richieste degli utenti?
Li abbiamo messi a confronto su 9 parametri, per compararne funzionalità e servizi.
Attribuiremo un punteggio da 0 a 1 per le funzionalità e da 0 a 2 per qualità di servizi.
TWITTER > Post limitato a 140 parole - Valutazione:0 punti
BUZZ > Post illimitato - Valutazione: 1 punto
FACEBOOK > Post illimitato - Valutazione:1 punto
TWITTER > E' possibile comunicare con chiunque direttamente - Valutazione: 1 punto
BUZZ > E' possibile comunicare con chiunque direttamente - Valutazione: 1 punto
FACEBOOK > Richiesta di amicizia obbligatoria accettata dal destintario - Valutazione: 0 punti
TWITTER > Cliccando su untema trend appariranno tutti gli interventi sull'argomento, ciò permette di aprire nuovi contatti. Il volume dei tweets però diventa schiacciante. - Valutazione: 0 punti
BUZZ > Seguendo un tema è possibile leggere le osservazioni degli altri su un determinato argomento, ciò permette di aggregare persone con gli stessi interessi. - Valutazione: 2 punti
FACEBOOK > E' possibile aggiungere amici su suggerimento di contatti comuni. Non è l'ideale per conoscere gente sconosciuta che condivida gli stessi interessi. - Valutazione:1 punto
TWITTER > Impossibile commentare. - Valutazione: 0 punti
BUZZ > E' possibile commentare i post - Valutazione: 1 punto
FACEBOOK > E' possibile commentare i post - Valutazioni:1 punto
TWITTER > Invio di messaggi diretti di max 140 caratteri - Valutazione:1 punto
BUZZ > E' possibile inviare messaggi privati seguendo uniter circolare - Valutazione: 0 punto
FACEBOOK > Invio di messaggi diretti illimitati. Migliore interfaccia - Valutazione:2 punti
TWITTER > Impossibile - Valutazione: 0 punti
BUZZ > Possibile - Valutazione: 1 punto
FACEBOOK > Possibile - Valutazione: 1 punto
TWITTER > Impossibile (o solo utilizzando applicazione esterne) - Valutazione:0 punti
BUZZ > Possibile (viene infatti richiesto a priori di indicare i siti collegati) - Valutazione: 1 punto
FACEBOOK >Possibile solo attraverso l'applicazione "NOTE" - Valutazione: 1 punto
TWITTER > Diretta dalla homepage - Valutazione: 1 punto
BUZZ > Attraverso G-mail - Valutazione: 0 punti
FACEBOOK > Diretta dalla homepage - Valutazione: 1 punto
TWITTER > Stesso luogo - Valutazione: 1 punto
BUZZ > L'uno in Google Profiles, l'altro in in G-mail - Valutazione:0 punti
FACEBOOK > Stesso luogo - Valutazione:1 punto
TWITTER 4 punti
BUZZ 7 punti
FACEBOOK 9 punti
Considerato che il massimo punteggio raggiungibile è di 11 punti, secondo questi parametri, Facebook, con i 9 punti ottenuti, si qualifica come il più completo, ma i Google Buzz, con i suoi 7 punti, dimostra di avere il potenziale per migliorare.
© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.