Come fare marketing con Facebook

05 Luglio 2010 23:14:06. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Con circa400 milioni di utenti attivi, Facebook è diventato una perfetta piattaforma per i marketer per raggiungerepersonalmente clienti e sostenitori.
Facebook mette a disposizione 4 strumenti di base per perfezionare ecommercializzare efficacemente il vostro marchio online, sfruttando la realtà dei social network a vantaggio della vostra attività.
Ecco i 4 strumenti disponibili perinserire la vostra presenza su Facebook:

  1. Pagina Profilo
    La pagina del profilo è l'essenza della vostra personalità. Non progettata intrinsecamente per scopi commerciali, è comunque uno strumento che incoraggia i visitatori a interagire con voi, mediante vari aspetti del profilo che potrete mantenere pubblici o meno.
    Il controllo su questa da parte vostra è completo. Le sezioni da curare in questo tipo di pagina, per renderla funzionale allo scopo sono:
    - Informazioni personali
    - Informazioni sull'esperienza lavorativa
    - Foto
    - Diverse centinaia di applicazioni opzionali



    Questo tipo di presentazione permette di rendervi più simpatici e accessibili al consumatore medio. Facebook è un sito che consente di utilizzare in primis la pagina personale per presentarvi al pubblico per poi proporre il vostro marchio o prodotto.
  2. Gruppi di Facebook
    I gruppi sono reti semplici che permettono di costruire una comunità di sostenitori per un marchio/attività in genere. Tra le varie tipologie, consigliamo di creare ungruppo libero in modo da essere piùfacilmente individuati e sostenuti. I principali strumenti a disposizione per avviare una campagna di promozione e per interagire con i membri sono:
    - Forum di discussione
    - Foto
    - Video
    - Link , sopratutto sepertinenti al tema del gruppo
  3. Pagina Fan Facebook
    Le pagine fan sonoseparate dai profili personali e offronovalidi strumenti per una diffusione capillare del nome della vostra azienda. Molto utili sopratutto per le imprese di piccole dimensioni,possono accogliere un numero illimitato di fan che aumeteranno con facilità la vostra visibilità.
    Differiscono dai gruppi per delle caratteristiche essenziali: vi suggeriamo la lettura di questo breve articolo per capire quale dei due possa fare meglio al caso vostro.
    I principali strumenti offerti dalla Pagina Fan sono:
    - Innumerevoli applicazioni divertenti come "Bumper Stickers" o "Note" da inviare a tutti i fan
    - URL personalizzabile con il nome dell'azienda o marchio, per essere unici e più facilmete trovati anche sui motori di ricerca (per fare ciò avrete però bisogno di un numero minimo di fan)
    - Possibilità di personalizzare l'aspetto della pagina fan attraverso appropriati strumenti grafici
    - I fan hanno la possibilità di condividere la pagina con i propri amici attraversodiverse sedi - ad es. il tasto "Suggerisci agli amici"-
    - Condivisione di foto, video e link di ogni genere, anche proposti dai vostri stessi sostenitori.
    Le pagine sono in genere create da agenti autorizzati, creando un senso di unicità, che sanno bene quali passi compiere per una buona campagna di marketing, ma se avete già una buona conoscenza del funzionamento di Facebook e un po' di fantasia, potreste essere voi stessi creatori e amministratori della pagina.
    Leggi gli articoli correlati per farti un'idea.
  4. Facebook Events
    Facebook Events è un'applicazione gratuita che permette di promuovere eventi di marketing. Questi eventi potrebbero includere semplici sponsorizzazioni, lanci di prodotto, veri e propri eventi organizzati o ancheraccolte di fondi. Come per i gruppi e pagine, anche l'applicazione Events ti offre determinati strumenti per interagire con i partecipanti:
    - Bacheca su cui i partecipanti all'evento possono lasciare i commenti
    - Area di discussione
    - Possibilità di condivisione video, link e immagini
    - Possibilità di monitorare il successo dell'evento creato, attraverso il numero dipresenze previste.
    Events è un modo facile e veloce per promuovere iniziative con centinaia di persone. Tutti gli amici, fan o membri della pagina riceveranno una notifica personale di invito all'evento contutti i dettagli che avrai inserito all'atto dellasua creazione. Avranno inoltre la possibilità di comunicare la loroeventuale presenza che vi permette di avere un minimo di previsione dell'accoglimento della vostra proposta.

Questi4 strumenti, uniti alla vostra capacità di interazione, Vi permetteranno di raggiungere il pubblico di consumatori e seguaci ad un livello più personale e confidenziale.

Buon lavoro!

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.