Le migliori alternative a Facebook

10 Luglio 2010 13:23:50. Scritto da . 1 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Dopo le numerose critiche rivolte a Facebook per la gestione della privacy dei suoi utenti, in molti hanno preferito eliminare definitivamente l'account registrato per non incorrere inrischi inutili.La risposta immediata di internet arriva con lanascita e ladiffusione di altri siti di social networking che, in manierameno invasiva in fatto di privacy, riescono a farvi mantenere i contatti con amici lontani, ritrovare vecchie conoscenze, condividere i propri pensieri senza tuttavia sentirsi violati.
Vi proponiamo 6 diverse alternative interessanti, per chi volesse escludere Facebook dalla routine quotidiana!

  1. Diaspora
    Diasporanon è un vero e proprio social network, ma una rete in cui tutti i computer sono direttamnete collegati tra loro senza pertanto chiedere e cedere informazioni personali.
    I computer vengono chiamati Seeds, ovvero semi. Questi aggregano il vostro profilo Facebook, i tweets e quant'altro lasciandoti il pieno controllo del seed, che può essere ospitato da voi o su unserver in affitto.
    Gli sviluppatori mirano adesso a creare unplugin estendibile per condividere in automatico tutti gli aggiornamentiin ogni seme.
    Guarda il video, in lingua inglese, per capire come funziona.
  2. TrustWorks
    TrustWorks è una società di software che consente conversazioni private all'interno direti aziendali e sociali. Quando un utente ha bisogno di assistenza su qualsiasi questione personale o aziendale, il sistema invia un messaggio riservato a un membro della comunità con maggiori conoscenze in materia. Per argomenti sensibili o che richiedano una risposta immediata, è possibile intrattenere una conversazione one-to-one con l'utente per ottenere una risposta sicura e veloce. Questo sistema differisce dal modello "New Feed" di Facebook poichè non riceverete notifiche sullatotalità degli argomenti, ma solo su quelli divostro interesse, ma anche dalla funzione tipica diLinkedIn "E-mail a tutti" che invia la vostradomanda a tutti gli utenti. Potrete porre domande su viaggi, salute, raccomandazioni e consigli, ma anche su argomenti più seri. Una banca dati confienziale vi indirizzerà verso chi potrebbe fornire una risposta. Avrete, inoltre, la possibilità di fare richieste in forma anonima tramite e-mail o sms per i temi più scottanti o riservati.
  3. WebNetwork
    WebNetwork consente a chiunque di creare la propria rete sociale sulla base di unprofilo, in cui condividere musica, foto , video eventi e tanto altro.
    Funzione aggiunta, rispetto a Facebook, è la possibilità di modficarne sfondo e grafica in modo da rendere l'account assolutamente unico.
    Funziona su unproprio server (che può essere fornito da Web Scribble) per una totale sicurezza dei tuoi dati.
    WebNetwork potrebbe diventare il tuo sito primario o parte del tuo spazio web esistente: se hai già un sito infatti integrare una funzione di questo tipo che ti consente di interagire direttamente con i visitatori. Web Scribble ti fornisce diversi strumenti e particolari funzioni, alcune delle quali gratuite per un anno.
  4. Snabbo
    Snabbo è unsocial network pensato appositamente per i Baby Boomer, quelli de "I Bei vecchi tempi delle scuole" :)
    Incoraggiati dalla nostalgia dei giorni andati, gli utenti sono spinti a pubblicare vecchie foto scattate in qualsiasi momento dal 1940 al 1980 come immagine del profilo.
    Inoltre si ha la possibilità di inseriresvariati tipi di informazioni sul passato, mediante cui è più probabile essere trovati...ad esempio il nomignolo delle scuole medie, o le varie città in cui avete abitato negli anni, i luoghi di lavoro, le scuole frequentate.
    La funzione Trova Amici in questo senso è davvero efficace! Gli utenti inoltre possono trovare nuove amicizie in vari gruppi, blog e forum che trattano argomenti di intersse comune o specifico di un tema.
    E' dimostrato che i Baby Boomers sono la fascia d'età di utenza che preferisce l'uso dei social network per riprendere contatti con chi nel corso della vita si è perso di vista, ma nello stesso tempo si dimostrano i più riluttati ad affidare info troppo personali alla rete: evidentemente proprio per il valore che sanno dare ai dati sensibili.
    In questo senso Snabbo è abbastanza sicuro poichè è strutturato in modo da non poter concedere a terzi i contenuti di vostra proprietà intellettuale ascopi di marketing.
  5. SocialGo
    SocialGo.com è una piattaforma fai-da-te che permette a chiunque di creare rapidamente e facilmente un social network con caratteristiche affini a Facebook eMySpace, con la differenza che i dati immessi restano di vostra esclusiva proprietà.
    Con SocialGo, infatti, non vi limitate alla compilazione di un master di rete, ma voi stessi ne siete creatori e possessori di contenuti, interattività, dati,API e qualsiasi altro. Gli utenti che posseggono una piattaforma SocialGo hanno il netto vantaggio di essere in grado di personalizzare una rete con HTML, Javascript, Flash e il codice sorgente di altri in qualsiasi punto della rete, dimonetizzare i contenuti e controllare il banner pubblicitario. Si ha inoltre la possibilità di integrare funzionalità di social network, come video chat o messaggeria istantanea, in un sito già esistente. SocialGo concede inizialmente un entry-level gratuito con alcune opzione di rete, mentre il prezzo richiesto per il servizio è normalmente di $25 al mese.
  6. JackTheDonkey
    Definito da qualcuno Facebook con una coscienza, si tratta di una rete libera dove gli utenti possono aiutarsi in diverse cause, anche monetariamente, semplicemente mediante condivisione di contenuti. In pratica la condivisione di contenuti frutta 1.1 centesimi per click ad una associazione di beneficienza a scelta (al momento più di 20).
    Da maggio il sito ha integrato una sezione musicale, iGiveapop, per dare visibilità anche a quei musicisti che non possono lanciarsi nelgrande mercato, distribuendogratuitamente in streaming i loro brani (con un modico tornaconto per l'artista), disponibili per il download dietro pagamento di una cifra irrisoria.

I siti proposti stannovivendo al momento una grande diffusione nei paesi d'origine Stati Uniti e GB, che col tempo potrebbe spostarsi anche in Italia.
Credi davvero che latua vita siatop secret a tal punto da eliminare Facebook? Proponi ai tuoi amici di ritrovarvi altrove in maniera sicura!!

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Commenti sull'articolo
  • Shartick il 13 Agosto 2012 22:15:55 scrive:

    Un'alternativa valida è Shartick Italia http://shartick.com/

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.