Facebook ormai è entrato prepotentemente nelle nostra vita. Con più di 1 miliardo di utenti registrati, Facebook è diventato il più grande social network del mondo, e ormai si usa Facebook per qualsiasi cosa, per mandarsi messaggi, per scambiarsi foto, video e tanto altro.
Ma dopo quasi 10 anni di attività del social network, vi siete chiesti perchè Facebook è blu? Su facebook tutto è blu, la barra in alto, i link, il menu, i nomi degli utenti, la chat, e tutto il resto.
Sin da quando è nato fino a oggi, Facebook non ha mai utilizzato nessun altro colore che non sia una tonalità di blu, addirittura la tonalità di blu che viene utilizzata maggiormente sul social network è stata definita Blu Facebook. Ma perchè non utilizzare anche il rosso, o il giallo, ma soltanto blu?
Molti avranno pensato che la risposta è semplice e ovvia, il blu è il colore più utilizzato su internet e su tutto quello che riguarda il mondo della pubblicità e del marketing. Il blu, con tutte le sue varie tonalità, è un colore che trasmette agli utenti tranquillità e calma, oltre a essere un colore che non distoglie l'attenzione dell'utente dal contenuto di una pagina web.
Quindi Mark Zuckerberg ha utilizzato il blu perchè è il più colore adeguato per un social network? La risposta è in parte affermativa, questo non è l'unico motivo che ha spinto Zuckerberg a utilizzare il blu su Facebook.
Lo stesso Zuckerberg in un intervista di qualche anno fa ha affermato di essere daltonico, e di non riuscire a distinguere colori come il rosso o il verde, continuando che il colore che riesce meglio a distinguere è il blu, e di conseguenza la scelta del colore per Facebook divenne obbligata.
© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.
Inserisci un nuovo commento