Implementare una chat sul proprio sito web offre la possibilità di comunicare con i vostri lettori o clienti.
Infatti fornire un feedback in tempo reale per stimolare discussioni potrebbe risultare uno strumento molto potente.
Tuttavia esistono degli svantaggi come ad esempio il rallentamento del sito stesso portando ad un'uscita brusca dell'utente.
Ecco una lista dei 10 strumenti migliori per implementare una chat sul proprio sito web.
MeeboMe è considerato leader del settore. Questo client web è davvero semplice da implementare ed utilizzare. È dotato di status editore, editing nickname degli utenti e controllo del suono.
Plugoo è una piccolo widget che permette di parlare con i visitatori del sito attraverso un client Istant Messanger. In altre parole è possibile lavorare senza dover tenere d'occhio la finestra della chat. L'istant Messanger vi avviserà quando un vostro utente avvierà la chat. Davvero un ottimo strumento.
Mabber è un semplice widget senza fronzoli. Semplice da configurare con un'interfaccia molto intuitiva. Un'ottima scelta se si cerca semplicità e velocità di caricamento.
Wìdget progettato in Macromedia Flash. Questa tecnologia potrebbe risultare eccessiva anche se è possibile personalizzare la grandezza ed il colore.
Userplane è un sofisticato widget chat. La procedura di registrazione risulta lunga e macchinosa ma ne vale la pena.
Geesee è estremamente funzionale e robusto, ma allo stesso tempo può risultare ingombrante. Ho trovato il sistema di interfaccia e di colore da un po infantile, anche se suppongo che questo servizio è rivolto ad offrire una chat per giovani "scherzosa".
Gabbly è un widget chat multi utente. Il servizio fornisce anche feed RSS e funzionalità audio. Giudicato abbastanza buono se si cerca funzionalità base.
L'installazione è molto semplice e consente un elevato livello di personalizzazione. L'interfaccia è molto intuitiva. Il voto è mediocre.
Zoho Chat è uno strumento molto facile da installare. Dall'aspetto professionale è consigliato per siti seriosi.
Alta personalizzazione consente di implementarlo come se fosse parte stessa del sito web. Tuttavia il look è molto in stile web 1.0.
La scelta di un widget è da analizzare caso per caso. Non tutti i siti web possono beneficiarne.
Tuttavia rendere il sito dinamico e facilitare la comunicazione tra utenti e webmaster non è da sottovalutare.
Provate i widget e fateci sapere cosa ne pensate.
Inoltre, se siete a conoscenza di altri embedded chat inviateci un commento per ampliare la lista.
© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.
Inserisci un nuovo commento