Il più grande social network è senza dubbio Facebook, con quasi 1 miliardo di utenti registrati che quotidianamente si iscrivono, condividono foto e testi, chattano con gli amici e leggono notizie e aggiornamenti di stato degli altri utenti, tutto questo assolutamente gratis.
Ma se gli utenti possono fare tutto questo gratuitamente, come fa Facebook a guadagnare centinaia di milioni di dollari l'anno?
La principale fonte di guadagno di Facebook è la pubblicità.
Ogni utente non solo clicca sul pulsante Mi piace di vari prodotti e aziende, ma inserisce anche nel proprio profilo i dati sugli interessi e su quello che gli piace. Attraverso questi dati che ogni utente fornisce Facebook riesce a capire quello che piace a un utente, e di conseguenza vende gli spazi pubblicitari alle aziende adatte, ovvero se un utente scrive che gli piace la musica Facebook inserisce nel suo profilo annunci pubblicitari di concerti o negozi che vendono cd musicali.
Gli spazi pubblicitari venduti possono essere di due tipi, per impressioni o per click. Per impressioni le aziende pagano a Facebook una certa cifra per ogni volta che l'annuncio viene visualizzato dall'utente, per click invece l'azienda paga ogni volta che l'annuncio viene cliccato dall'utente.
Un'altra fonte di guadagno sono i giochi su Facebook come Farmville o Cityville.
Facebook stringe degli accordi commerciali anche con le aziende che sviluppano questi giochi, assicurandosi altri profitti sia direttamente dall'azienda produttrice che dagli utenti tramite i crediti di Facebook, una moneta virtuale che però viene acquistata con moneta reale, utilizzati per compiere varie operazioni nei giochi di Facebook.
© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.
Commenti sull'articolo
MI PIACE LO SPORT EL SCUOLA E STARE A CASA CON LE MIE AMICE
INVECE DI STARE CON LE TUE AMICHE IMPARA A SCRIVERE
Inserisci un nuovo commento