Se si utilizza Twitter, probabilmente saranno state notate le hashtag che nascono ogni settimana e che poi sono destinate a scomparire.
Quello a cui si sta assistendo è un’hashtag chat - un programma di chat tra gli utenti Twitter che ruota attorno ad un’hashtag.
Un’hashtag chat è un modo di organizzare una conversazione tale che chiunque può seguire su Twitter, unirsi e contribuire ad essa.
Si concentra su un unica hashtag, spesso anche con la parola "chat", che indica di solito il vasto argomento della conversazione.
Le hashtagchat si verificano e sono organizzate allo stesso tempo ogni giorno, settimana o mese.
Questo programma regolare rende più facile l’adesione da parte dei partecipanti.
Gli argomenti che riguardano l’hashtag chat sono molto diversi: il blog e i social media, la spiritualità, l'imprenditorialità, le notizie sulla comunità locale, gli animali domestici, l'assistenza sanitaria, networking e molto altro.
La maggior parte delle hashtag chat su Twitter definiscono un argomento specifico all'interno del loro tema generale.
Per esempio, le chat-blogging potrebbero trattare la moderazione dei commenti come tema settimanale.
Al fine di partecipare ad un’hashtag chat, bisogna trovare l’argomento al quale si vuole partecipare.
C'è un foglio di calcolo online su Google, che elenca tutte le hashtag chatattive su Twitter.
In alternativa, è possibile trovare un’hashtag chat tramite la ricerca su Twitter.com, chiedendo ai propri followers o inciampando su uno degli argomenti nella lista trend.
La maggior parte delle hashtag chat sono aperte a chiunque abbia un interesse per l'argomento scelto.
Tuttavia, ci sono alcune semplici cortesie che si dovrebbe tenere a mente prima di entrare.
A volte, si consiglia di guardare semplicemente prima la chat, specialmente se è la prima volta che vi si partecipa.
Questo darà una buona idea del flusso della conversazione, e renderà più semplice la propria prima incursione con l'aggiunta di un commento.
Ecco alcuni suggerimenti per essere sicuri di ottenere il massimo dalla propria esperienza di hashtag chat:
© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.