Cosa significa rt su Twitter?

25 Settembre 2012 09:07:03. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Sebbene ormai sia entrato di prepotenza nell'uso e nelle pratiche comuni della maggior parte di giovani e meno giovani, ancora certi aspetti e certe sigle del social network Twitter ci sono un po' oscure.
Nella fattispecie, spesso troviamo nei post (tweet) la sigla abbreviata RT: ma esattamente cosa significa RT su twitter?
Rt significa semplicemente retweet, o re-tweet, ed è una pratica estremamente diffusa soprattutto fra gli utenti internazionali, un po' meno in Italia.
Si tratta in fondo di una ripubblicazione di un tweet già presente, una sorta di reply all'utente citato. Il retweet può essere accompagnato da un commento, può contenere link o esserne privo.

Volendo fare un parallelo con facebook, è come condividere un post di un amico o di un contatto sulla propria bacheca.

La pratica del retweet può rivelarsi molto utile per diffondere alcuni link o informazioni interessanti; qualcuno ne ha persino fatto un leit motiv per il proprio account, riportando solo i tweet più retwittati (scusate il gioco di parole!).
Alcuni di noi potrebbero chiedersi perché utilizzare RT abbreviato quando già esiste un tasto apposito per questa funzione. Il motivo è che il tasto è comparso proprio in seguito alla diffusione della pratica di retweet, per agevolare la cosa, ma alcuni preferiscono ancora oggi utilizzare il vecchio metodo.

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.