mIRC come collegarsi in chat su irc

20 Novembre 2009 01:44:01. Scritto da . 0 commenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici. Clicca "Mi piace"

Collegarsi ad una rete irc, entrare in una chat o dialogare con gli utenti è un'operazione estremamente semplice.
Basta per prima cosa scaricare un client per collegarsi ad irc come il mIRC.
Quest'ultimo grazie alla sua semplicità e sopratutto alle innumerevoli opzioni di personalizzazione presenti (esiste addirittura un linguaggio di programmazione o scripting all'interno) è considerato il migliore nonchè il più famoso.
E' possibile scaricare il mIRC da questa pagina: Scarica mIRC.
Vi ricordo che mIRC è un programma a pagamento, è possibile scaricare una versione che dura 30 giorni, scaduti è comunque possibile utilizzarlo.

1. Avvio e scelta del server


Dopo aver installato mIRC (bastano davvero 2 click per intallarlo) ed eseguito ci troveremo di fronte una schermata dove inserire i nostri dati.
Completa tutti i campi come Full name: (nome), Email Address: (indirizzo email), Nickname: (proprio alias), Alternative: (alias alternativo usato se il primo non è disponibile). Un consiglio: I dati inseriti saranno visibili a tutti gli utenti non è obbligatorio inserirli reali, anzi è consigliato proprio non farlo.
A questo punto clicca su Connect e attendi l'accesso al server. Si può scegliere il network dove connettersi dal menù: File -> Select Servers (Alt+E). Se si conosce l'indirizzo del server basta scrivere "/server indirizzo_del_server" nella finestra principale status e premere INVIO.

2. Selezioniamo un canale


Viene ora il momento di scegliere la stanza in cui chattare.
Per avere una lista completa delle chat presenti sul server basta scrivere "/list" dalla finestra status e premere il tasto invio.
Per entrare in una stanza basta fare doppio click con il pulsante sinistro del mouse.
E' possibile entrare in un canale se si conosce il nome preciso direttamente con il comando "/join #nome_canale" (ricordiamo che tutti i canali sono preceduti dal simbolo #).


3. Conquista del nuovo mondo

Finalmente in chat Irc! Osserva: la sezione principale è occupata dal canale pubblico, dove tutti ti leggono. Sulla destra c'è la lista degli utenti presenti. Fatti sentire: saluta la chat! nella riga bianca in basso e premi invio.
Un utente ricambia il saluto: scrivigli in privato!
Basta fare doppio click col tasto sinistro del mouse sul suo nome, nel canale principale o nella lista di destra. Comparirà un box dove dialogare senza che gli altri leggano. Per ora pui chiudere la finistra. Se l'utente ti scriverà, apparirà un pulsante nella barra alto.

4. Cambia canale per non annegare

Un consiglio veloce: E' possibile collegarsi a più canali contemporaneamente effettuando sempre il passo 2. Passa da uno all'altro, cliccando sui relativi pulsanti nella barra in alto.


Ti sei mai collegato ad IRC? che programma utilizzi? Conosci altri metodi? Inviaci il tuo commento!

Ti è piaciuto questo articolo? Clicca su "Mi piace"
Inserisci un nuovo commento

Blog Chat e Community

© 2012 Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Emade realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.